Operatore di primo contatto con l’utenza: è in grado di recepire le istanze dell’interlocutore e di fornire la prima risposta di carattere generale, di informare ed orientare verso altre figure professionali o altri servizi. Svolge una funzione di “filtro”.
Ha competenze per effettuare una prima analisi dei bisogni e delle richieste della persona e per fornire aiuto e supporto nella individuazione delle scelte più appropriate per la risoluzione del problema o il soddisfacimento di un bisogno. Ha spiccate capacità relazionali e comunicative.
L’operatore dell’accoglienza sociale svolge funzioni di:
• Accoglienza;
• informazione e orientamento presso sportelli informativi;
• “filtro” verso altri operatori che operano nello stesso servizio o di rinvio presso altri servizi della rete territoriale;
• “osservatorio privilegiato” dei bisogni e delle richieste di aiuto.
Sbocchi occupazionali
L’operatore dell’accoglienza sociale è impegnato in istituzioni pubbliche e private in cui si svolgono attività di accoglienza, prima informazione, orientamento.
• Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP): Promuove e facilita l’accesso dei cittadini alle informazioni e ai servizi delle pubbliche amministrazioni e dei soggetti erogatori di servizi di pubblica utilità. Promuove e sostiene lo sviluppo di forme di partecipazione civica per la tutela dei diritti e il miglioramento della qualità della vita urbana. Rileva sistematicamente i bisogni ed il livello di soddisfazione dell’utenza per i servizi erogati, anche attraverso la raccolta e la gestione dei reclami, delle segnalazioni e delle proposte dei cittadini.
• Informagiovani: Servizio per favorire la conoscenza di opportunità offerte ai giovani nei diversi ambiti di interesse e per orientarli verso scelte e percorsi più opportuni.
• Sportelli informativi di settore: handicap, anziani, donne in difficoltà, ecc…
• Servizi residenziali e semiresidenziali.
• Servizi di supporto familiare.
• Servizi socio-educativi per l’infanzia e l’adolescenza.
Programma Didattico
- Area tecnico – professionale
- Area istituzionale e legislativa
- Area linguistica
- Area socio pedagogica e didattica
- Area socio sanitaria
Requisiti di accesso
• 18 anni compiuti
• diploma 2° ciclo di istruzione
Modalità organizzative
destinatari: 10 max 22 allievi
durata: 600 ore di cui 200 di stage
quota di partecipazione: € 1.240,00 + iva
Certificazione rilasciata
Al termine del corso, verrà rilasciato l’attestato di qualifica regionale ai sensi della Legge 845/78 art.14.