D.D. n° 583 del 06/04/2011 e Delibera di Giunta Provinciale n°80 del 11/04/2011
PROVINCIA DI CHIETI
SETTORE 4
Formazione Professionale – Politiche Attive del Lavoro – Informatizzazione e Telefonia – Istruzione
PO FSE ABRUZZO PER IL 2007/2013
PIANO ATTUATIVO 2007/2008
PROGETTO SPECIALE MULTIASSE AD ATTUAZIONE PROVINCIALE LINEA SUBAZIONE V
“PERCORSI INTEGRATI FINALIZZATI A FAVORIRE L’ACCESSO AL MERCATO DEL LAVORO PER GIOVANI APPARTENENTI A FAMIGLIE POVERE
CLASTER C
Finalità Formative:
Il corso intende professionalizzare nuove figure nel settore dell’installazione e manutenzione di pannelli solari fotovoltaici. Le attività saranno svolte con l’obiettivo principale di collaborare con soggetti pubblici e privati per migliorare le conoscenze scientifiche e tecnologiche e favorire l’applicazione di buone pratiche eco-ambientali sotto l’aspetto del problema energetico.
Articolazione e Durata del percorso formativo:
– Destinatari: è rivolto a 15 giovani di età compresa tra 18 e 35 anni, privi di diploma o qualifica professionale, residenti nel territorio provinciale ed iscritti nei CPI della provincia di Chieti, di cui almeno il 50% donne, con reddito ISEE non superiore a 15 mila euro o comunque al di sotto di 25 mila euro.
– Durata: il corso ha una durata di 400 ore di cui 120 di stage che consentiranno all’allievo di re-inserirsi nel contesto produttivo.
– Moduli: Orientamento al ruolo. Le fonti energetiche. Solare termico e fotovoltaico. Inglese tecnico ed informatica per la lettura dei manuali tecnici. Installazione e manutenzione. Gli incentivi e gli aspetti burocratici. Sicurezza.
– Sede: le lezioni si terranno presso la sede del CODEMM, V.le Rimembranza, 38 – 66041 ATESSA (CH).
– Attestato: sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale ai sensi della legge n° 845/78 e la certificazione delle competenze acquisite.
Selezione:
Qualora le domande di iscrizione superino il numero dei posti disponibili (15) gli iscritti sosterranno una prova di selezione.
SCADENZA ISCRIZIONI: 20 MAGGIO 2011