Titolo del modulo Tipologia percorso formativo Durata in ore Argomenti trattati Descrizione competenze traguardo

1

Il mercato del lavoro disciplina giuridica; Servizi per l’impiego competenze di base

8

1) Principi di riforma nell’organizzazione e disciplina del mercato del lavoro; 2) Liberalizzazione del collocamento, decentramento amministrativo e servizi per l’impiego. Acquisire le norme principali in merito alla gestione dei differenti aspetti relativi al rapporto di lavoro Conoscere funzioni e servizi dei Centri per l’impiego e degli enti che esercitano l’incrocio tra domanda e offerta del lavoro.

2

La contrattazione collettiva: struttura e contenuti; Gli attori: I sindacati dei lavoratori; gli attori: le organizzazione rappresentative ed economiche dei datori di lavoro competenze di base

8

1) Tipologie contrattuali; 2) i documenti retributivi; 3) Le parti sindacali e datoriali; 4) Diritti e doveri del lavoratore Identificare le diverse forme contrattuali previste per il rapporto di lavoro e i relativi diritti e doveri per le parti in causa;distinguere retribuzione fissa, variabile e benefit; essere in grado di accedere al sistema di rappresentanze delle parti nel rapporto di lavoro;

3

Migliorare la redazione del proprio CV (il formato europeo del CV, come sostenere un colloquio ecc.). Le opportunità per la ricerca del lavoro nella Regione- La comunicazione e la ricerca del lavoro competenze di base

8

La ricerca del lavoro
Dove ricercare le offerte di lavoro
Come leggere un annuncio di lavoro
Come rispondere ad un’inserzione di richiesta di lavoro
Il colloquio di selezione
La comunicazione ed il linguaggio del corpo nel colloquio di selezione
Come affrontare il colloquio
Introduzione alle tecniche di autovalutazione del proprio potenziale professionale e definizione delle proprie aspettative lavorative
Fornire informazioni sul mercato del lavoro locale
Fornire gli strumenti per una ricerca attiva ed efficace del lavoro

4

Tutela della salute e della sicurezza sul lavoro; L’assicurazione infortuni e le nuove problematiche: danno biologico/mobbing competenze di base

8

1) Legislazione vigente e norme applicative in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro; 2) Fonti di rischio; 3)Dispositivi di protezione individuale; 4) Inail; 5) I danni biologici. Conoscere ed utilizzare il sistema della sicurezza nell’ambiente di lavoro; Applicare i principi fondamentali di prevenzione; Riconoscere le situazioni, gli atteggiamenti che provocano danni biologici.

5

Il processo di riforma degli ammortizzatori sociali; il nuovo sistema delle tutele attive (sostegno al reddito e integrazione con le politiche attive) competenze di base

8

1) Politiche del lavoro: attive e passive; 2)Gli ammortizzatori sociali ordinari, straordinari e in deroga; 3)Applicazione degli ammortizzatori sui territori. Distinguere le tipologie di ammortizzatori; conoscere le procedure di applicazione degli ammortizzatori.

6

La previdenza di base, la riforma del sistema pensionistico e la previdenza obbligatoria competenze di base

8

1) La legislazione previdenziale in Italia: assetto corrente e tendenze prospettiche; 2) Elementi di diritto del lavoro e della previdenza. 3) Le riforme 335/95 e 252/05. 4) Le forme pensionistiche complementari. 5) Le Autorità di Vigilanza Conoscere adeguatamente, sia a livello di principi e schemi teorici, sia in termini operativi e pratici, il funzionamento dei fondi pensione e dei vari soggetti che operano nel sistema pensionistico  con riferimento agli aspetti specifici connessi alla previdenza complementare.

7

Informatica di base: Il PC competenze trasversali

8

I concetti di base: il mouse, la tastiera, lo schermo, cosa sono i programmi,il CD-ROM, il Floppy disk, il cestino. Cos’è Windows: concetti base, interfaccia utente a oggetti, uso del mouse, Il File system, e le basic application Comprendere i concetti fondamentali delle Tecnologie dell’Informazione e della comunicazione (ICT) ad un livello generale e conoscere le varie parti di un computer; possedere competenza nell’uso delle normali funzioni di un personal computer

8

Informatica di base: Fogli di testo “Word” competenze trasversali

8

 Word: formattazione, bordi e sfondo, tabulazioni, annulla e ripristina, trova e sostituisci, elenchi puntati e numerati, intestazioni e piè di pagina, anteprima e stampa della pagina Trasferire competenze di base sull’utilizzo del programma d videoscrittura Word. Per redigere rapidamente lettere, relazioni, offerte e listini creando documenti di elevata qualità e di aspetto professionale.

9

Informatica di base: Fogli di calcolo “Excel” competenze trasversali

8

Excel: cartella, foglio e cella, formattazioni, formule, riferimenti, (relativi, misti, assoluti), impostazioni e stampa, i grafici, funzioni principali (logiche, matematiche, di testo)
o Modulo 4 – Access: fondamenti, dati e tabelle, relazioni tra tabelle, maschere per l’accesso ai dati, query
Trasferire competenze di base sull’utilizzo del pc e del suo programma di fogli di calcolo e di lavoro Microsoft Excel. predisporre fogli di lavoro con funzioni automatizzate di calcolo per la gestione rapida dei numeri e di tabelle.

10

Informatica di base: Introduzione alla navigazione in Internet e posta elettronica competenze trasversali

8

Internet: la navigazione, i motori di ricerca, i servizi sul Web, le mappe, la posta elettronica e la web mail Migliorare le proprie tecniche d’uso  di Internet

11

Informatica di base: Presentazioni “Power Point” competenze trasversali

8

Power Point: presentazione, diapositive, esecuzione, organizzazione e distribuzione della presentazione, struttura, grafica, gestione del testo, animazioni Trasferire competenze di base sull’utilizzo del pc e del suo programma di creazione di presentazioni Power Point.
Predisporre diapositive, creare presentazioni animate e semplici, inserire immagini, grafici e forme
ll’interno delle diapositive.

12

Informatica di base: “Internet” competenze trasversali

8

Internet: navigazione, browser, URL, motori di ricerca, i servizi sul Web, le mappe, la posta elettronica e la web mail Imparare a usare le tecniche d’uso di Internet

13

Informatica di base: Access competenze trasversali

8

Access: fondamenti, dati e tabelle, relazioni tra tabelle, maschere per l’accesso ai dati, query Trasferire competenze di base sull’utilizzo del pc e del suo programma di raccolta e gestione di dati Access. predisporre database con funzioni automatizzate di calcolo per la gestione rapida dei numeri e dei dati inseriti nel database.

14

Informatica avanzata: Sicurezza informatica meccanismi competenze trasversali

8

Politiche e meccanismi di sicurezza. La valutazione e la gestione dei rischi. Acquisire una buona conoscenza delle problematiche e delle soluzioni proponibili in considerazione delle tecnologie esistenti nel mercato dell’ICT

15

Informatica avanzata: Sicurezza informatica – metodologie competenze trasversali

8

 Approccio metodologico alla protezione di un sistema informatico. La sicurezza in ambiente internet. Acquisire una buona conoscenza delle problematiche e delle soluzioni proponibili in considerazione delle tecnologie esistenti nel mercato dell’ICT

16

Informatica avanzata: Sicurezza informatica – costi controllo competenze trasversali

8

Costi e risorse per il controllo della sicurezza. La sicurezza in ambiente internet. Acquisire una buona conoscenza delle problematiche e delle soluzioni proponibili in considerazione delle tecnologie esistenti nel mercato dell’ICT

17

Informatica avanzata: Sicurezza informatica architettura competenze trasversali

8

Analisi delle aree coinvolte nella sicurezza: conoscenza delle principali architetture di rete, installazione di prodotti in rete, condivisione di dati, le strutture ‘shared’. Acquisire una buona conoscenza delle problematiche e delle soluzioni proponibili in considerazione delle tecnologie esistenti nel mercato dell’ICT

18

Informatica avanzata: SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE INTEGRATI introduzione competenze trasversali

8

Introduzione ai sistemi ERP:l’andamento del mercato delle soluzioni ERP, le principali soluzioni competitive, le soluzioni per le grandi imprese, le soluzioni per le PMI, le difficoltà di implementazione. Trasmettere le conoscenze di base e i concetti fondamentali per gestire autonomamente e coordinare un sistema gestionale integrato
di tipo ERP.

19

Informatica avanzata: SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE INTEGRATI implementazione competenze trasversali

8

L’implementazione dei sistemi integrati: le soluzioni hardware e software, la pianificazione strategica, la
selezione del software,la gestione della fase di implementazione fino all’avvio del sistema informativo, il
coinvolgimento delle risorse, ecc.
Trasmettere le conoscenze per l’attivazione e l’utilizzo di un sistema gestionale integrato
di tipo ERP.

20

Informatica avanzata: SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE INTEGRATI  funzioni competenze trasversali

8

I moduli e le funzionalità di un sistema integrato: l’accesso e la navigazione del sistema, l’amministrazione e
il controllo, le anagrafiche, la contabilità (generale ed analitica), il ciclo attivo, il ciclo passivo, le funzionalità
bancarie, il magazzino, la produzione,
Trasmettere le conoscenze per gestire autonomamente e coordinare la scelta, l’attivazione e l’utilizzo di un sistema gestionale integrato
di tipo ERP.

21

Informatica avanzata: SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE INTEGRATI  crm competenze trasversali

8

CRM SISTEM: introduzioni al corso – definizioni CRM – caratteristiche strutturali CRM – Componenti CRM – Metodi statistici CRM Trasmettere le conoscenze di base e i concetti fondamentali per gestire autonomamente e coordinare la scelta, l’attivazione e l’utilizzo di un sistema gestionale integrato di tipo ERP attraverso il CRM.

22

Lingua Italiana 1 competenze trasversali

8

Come presentare se stessi
Presentare, presentarsi, fare conoscenza, salutare; parlare di sé, dare informazioni personali relative alla propria vita e al proprio lavoro
Acquisizione delle strutture grammaticali e sintattiche fondamentali della lingua italiana. Acquisizione delle abilità linguistiche elementari indispensabili per comunicare in contesti di vita quotidiana.

23

Lingua Italiana 2 competenze trasversali

8

Vocabolario essenziale
Alfabeto e pronuncia, nomi e genere, numeri, ora, data, mesi, stagioni, colori, cibi, domande e risposte standard
Acquisizione delle strutture grammaticali e sintattiche fondamentali della lingua italiana. Acquisizione delle abilità linguistiche elementari indispensabili per comunicare in contesti di vita quotidiana.

24

Lingua Italiana 3 competenze trasversali

8

Chiedere Informazioni
Forme di cortesia e interrogative, frasi indispensabili per richiedere assistenza, scambiar informazioni con altre persone
Acquisizione delle strutture grammaticali e sintattiche fondamentali della lingua italiana. Acquisizione delle abilità linguistiche elementari indispensabili per comunicare in contesti di vita quotidiana.

25

Lingua Italiana 4 competenze trasversali

8

Principali strutture grammaticali
Verbo essere, verbo avere, tempo presente indicativo, aggettivi, articoli determinativi
Acquisizione delle strutture grammaticali e sintattiche fondamentali della lingua italiana. Acquisizione delle abilità linguistiche elementari indispensabili per comunicare in contesti di vita quotidiana.

26

Lingua straniera: Lingua inglese – livello Elementare 1 competenze trasversali

8

Introdursi e presentarsi
Parlare di sé, dare informazioni personali relative alla propria vita e alla propria occupazione
Acquisizione delle strutture grammaticali e sintattiche fondamentali della lingua inglese. Acquisizione delle abilità linguistiche elementari indispensabili per comunicare in inglese in contesti di vita quotidiana.

27

Lingua straniera: Lingua inglese – livello Elementare 2 competenze trasversali

8

Nozioni di grammatica base
Introduzione ai pronomi interrogativi,comporre semplici domande
Acquisizione delle strutture grammaticali e sintattiche fondamentali della lingua inglese. Acquisizione delle abilità linguistiche elementari indispensabili per comunicare in inglese in contesti di vita quotidiana.

28

Lingua straniera: Lingua inglese – livello Elementare 3 competenze trasversali

8

Numeri, date e ora
Numeri semplici e complessi, sapere impostare date, sapere indicare che ore
sono, comprendere l’ora e prendere un appuntamento
Acquisizione delle strutture grammaticali e sintattiche fondamentali della lingua inglese. Acquisizione delle abilità linguistiche elementari indispensabili per comunicare in inglese in contesti di vita quotidiana.

29

Lingua straniera: Lingua inglese – livello Elementare 4 competenze trasversali

8

Utilizzo di to do, to be, to have
Coniugare i principali verbi utilizzando il simple present
Acquisizione delle strutture grammaticali e sintattiche fondamentali della lingua inglese. Acquisizione delle abilità linguistiche elementari indispensabili per comunicare in inglese in contesti di vita quotidiana.

30

Lingua straniera: Lingua inglese – livello Elementare 5 competenze trasversali

8

Dare indicazioni e comunicare
Dare semplici indicazioni stradali comprendendo le indicazioni che vengono richieste; scambiare informazioni ponendo domande relative all’occupazione, al paese di origine, alla famiglia
Acquisizione delle strutture grammaticali e sintattiche fondamentali della lingua inglese. Acquisizione delle abilità linguistiche elementari indispensabili per comunicare in inglese in contesti di vita quotidiana.

31

Lingua straniera: Perfezionamento della Lingua Inglese 1 competenze trasversali

8

Presentare il gruppo e la società
Dare informazioni relative ai propri studi, alla propria occupazione, alla società in cui si lavora; parlare di progetti futuri e aspirazioni
Consolidamento delle competenze per una fluida ed efficace comunicazione

32

Lingua straniera: Perfezionamento della Lingua Inglese 2 competenze trasversali

8

Costruzioni grammaticali complesse
Costruire frasi utilizzando il condizionale, il futuro, simple past e present perfect.
Question tags
Consolidamento delle competenze per una fluida ed efficace comunicazione

33

Lingua straniera: Perfezionamento della Lingua Inglese 3 competenze trasversali

8

Tecniche per una comunicazione telefonica efficace
Migliorare la comprensione per comunicare al telefono con semplicità
Consolidamento delle competenze per una fluida ed efficace comunicazione

34

Lingua straniera: Perfezionamento della Lingua Inglese 4 competenze trasversali

8

Il profilo aziendale
Descrivere l’azienda, il contesto in cui opera, parlare del fatturato e dei principali settori di business
Consolidamento delle competenze per una fluida ed efficace comunicazione

35

Lingua straniera: Perfezionamento della Lingua Inglese 5 competenze trasversali

8

Inglese in contesti specifici
Saper utilizzare un linguaggio formale o informale in relazione ai contesti di riferimento
Consolidamento delle competenze per una fluida ed efficace comunicazione

36

Il rafforzamento delle capacità di risoluzione dei problemi – Gestire il tempo competenze trasversali

8

La percezione del tempo
La programmazione
Le scatole del tempo: lavorativo, individuale, sociale
Da prigionieri del tempo a padroni del tempo
Il giusto equilibrio nella gestione del tempo: adattarsi/pianificare
Gli strumenti e le tattiche per gestire le azioni nel tempo
ll tempo d’avvio
I ladri del tempo: cause e rimedi
La Matrice per la gestione del tempo
I must per utilizzare bene il tempo: priorità e focus
La gestione dello stress
Le dimensioni temporali: mentale ed emozionale
L’escalation emozionale di fronte alle difficoltà
I costi fisici e psicologici di una errata gestione del tempo
La gestione dello stress sui livelli: emotivo, fisico, cognitivo, comportamentale
Imparare il metodo di base per gestire il proprio tempo
o Analizzare l’uso del tempo effettivo
o Riconoscere i motivi e le cause di perdita del tempo
o Costi indiretti: “il tempo è denaro”
o La corretta organizzazione e gestione del tempo

37

Il rafforzamento delle capacità di risoluzione dei problemi – Problem solving & decision making competenze trasversali

8

Elementi e applicazioni di problem solving; Il processo decisionale. Gestire le capacità di analisi, sintesi, visione sistemica e di presa di decisione Acquisire un metodo per approcciare situazioni e prendere decisioni in contesti normali o in situazioni di urgenza

38

Capacità comunicative  – comunicazione competenze trasversali

8

Fondamenti di comunicazione: il modello sistemico, la programmazione neurolinguistica, linguaggio verbale
e non verbale.
Il potere del linguaggio: capire la mappa dell’interlocutore, il linguaggio multisensoriale.
Migliorare le capacità di esprimersi con chiarezza, in modo coinvolgente e convincente.

39

Capacità comuinicative – negoziazione competenze trasversali

8

La negoziazione: natura e dinamica dei processi negoziali, modelli di negoziazione competitivo e cooperativo. La comunicazione in pubblico: preparazione di un discorso efficace, il processo argomentativo, lo stato d’animo e il controllo dell’emozione Sviluppare le capacità di recepire messaggi, impliciti o espliciti, provenienti da
altri per attivare relazioni soddisfacenti

40

Capacità comunicative – gestione dei conflitti competenze trasversali

8

Analisi del contesto e del profilo dell’interlocutore. La gestione delle obiezioni. La conclusione Gestire e superare conflitti e obiezioni

41

Orientamento all’impresa (analisi delle attitudini all’imprenditorialità, progetto di impresa) competenze trasversali

8

Analisi delle propensioni e delle attitudini verso l’autoimprenditorialità:
– ricerca delle opportunità
– informazione e consulenza per affrontare i problemi relativi allo sviluppo organizzativo dell’impresa
– definizione dell’idea imprenditoriale
Ottimizzare la propria professionalità alla ricerca dell’autoimprenditorialità

42

Organizzazione aziendale e forme societarie – misure di incentivazione alla creazione d’impresa e accesso al credito Corso finalizzato all’autoimpiego

20

Analisi del mercato del lavoro
Il mercato del lavoro e le principali tipologie aziendali
Descrizione delle caratteristiche del tessuto economico dell’area di riferimento e delle agevolazioni in essere per la creazione di impresa
Rafforzare le conoscenze e le competenze relative allo start-up d’impresa dal punto di vista economico, finanziario e della ricerca dell’autoimprenditorialità

43

Definizione del Business Plan Strategie di marketing e di vendita Corso finalizzato all’autoimpiego

20

Introduzione al business plan.Pianificazione del business plan parte descrittiva e gabellare. Rafforzare le conoscenze e le competenze relative allo start-up d’impresa dal punto di vista economico, finanziario e del marketing, al fine di ottimizzare la propria professionalità alla ricerca dell’autoimprenditorialità

44

Strategie di Marketing e di Vendita Corso finalizzato all’autoimpiego

20

Gestione del prodotto vendita clientela . Tecniche di vendita. Elementi di marketing Trasferire le competenze necessarie per la gestione di un punto vendita e per la corretta promozione dei prodotti

45

Disegno con CAD 2D  Competenze tecnico professionali

20

Interfaccia e salvataggio in Autocad
Il disegno modello e la creazione di nuovi disegni Aprire, salvare e chiudere un disegno; importare ed esportare disegni Menu e menu contestuali, barre degli strumenti, riga di comando, input dinamico e tastiera. Tavolozze degli strumenti Il controllo della visualizzazione I comandi, le coordinate
Introduzione disegni bidimensionali
Gli Snap. Disegnare linee, cerchi, archi, ellissi, polilinee, poligoni I tratteggi e le sfumature Utilizzare i Layer, Caricare e utilizzare i Tipi di linea
Utilizzare e visualizzare gli spessori di linea Le principali opzioni di impostazione di AutoCAD Modifica di oggetti mediante i grips
Acquisire le competenze per applicare i concetti chiave del disegno al fine di gestire figure elementari e realizzare semplici progetti attraverso l’utilizzo di Autocad 2D

46

Disegno con CAD 3D Competenze tecnico professionali

20

Tipi di entità 3D. Gestione della visualizzazione 3D. Gestione delle coordinate utente (UCS), memorizzazione di un UCS. Comandi per la creazione di oggetti 3D solidi, operazioni booleane tra solidi (unione, sottrazione, intersezione).
Comandi per la modifica di solidi 3D. Realizzazione delle viste nel Layout: viste ortogonali e prospettiche, trasformazione in elementi 2D. Ambiente di rendering: impostazione dei materiali, delle luci e della scena, realizzazione del render ed esportazione in un file.
Fornire le capacità di base per l’utilizzo del prodotto AutoCAD orientato alla realizzazione di disegni 3D, comprensivi di attribuzione di materiali e luci di ambientazione per la creazione di rappresentazioni AutoCAD in “rendering”.

47

PROGETTAZIONE 3D CON RHINO E CINEMA 4D Competenze tecnico professionali

20

Nozioni di tridimensionalità, riferimenti e misurazioni con i software specifici. Costruzione di solidi per estrusione, booleane con Rhino. Costruzione di solidi per modellazione con Rhino e Cinema 4D. Vestizione solidi con materiali, set ambientale, viste in Cinema 4D. Illuminazione. Cenni elementari sull’animazione con Cinema 4D. Creare oggetti 3D, ad inserirli in uno spazio architettonico o in un set; ottenendone un’immagine finale renderizzata o una piccola animazione. Il ciclo di lezioni toccherà aspetti peculiari del lavoro progettuale; privilegiando soluzioni pratiche, particolarmente attente a tempi e costi di produzione.

48

CATIA V5 Competenze tecnico professionali

20

Introduzione all’ambiente CATIA V5 – Interfaccia di lavoro – L’ambiente sketcher – La progettazione per solidi – La modellazione per superfici – Importazione ed esportazione di file Fornire ai partecipanti una metodologia di approccio alla moderna progettazione parametrica in ambiente tridimensionale, con l’ausilio delle tecnologie offerte dal software

49

TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE DI MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO (CNC) – base Competenze tecnico professionali

20

CNC
Principali componenti costruttivi di una macchina a controllo numerico.  Sistema di riferimento cartesiano X , Y , Z per la programmazione ISO-Standard.  Struttura di un programma CNC Principali funzioni G (generali – geometriche) ed M (miscellanee).  Programmazione geometrica e con cicli fissi.  Recupero delle anomalie sui percorsi utensili. Operazioni di attrezzaggio a bordo macchina su Tornio CNC e Centro di lavoro.
Fornire competenze nella Programmazione CNC e lavorazione su macchine utensili a Controllo Numerico (Tornio con assi motorizzati e centro di lavoro CNC) e dei relativi principi tecnologici legati all’asportazione di truciolo.

50

TECNICHE DI LAVORAZIONE E PROGRAMMAZIONE DI MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO (CNC)
– avanzato
Competenze tecnico professionali

20

TECNOLOGIA MECCANICA
Materiali e geometrie degli utensili. Condizioni di taglio e scelta degli utensili da tabelle.  Codici ISO di classificazione degli utensili.  Lettura di disegni costruttivi per la successiva elaborazione del ciclo di lavorazione. Matematica applicata alla determinazione delle coordinate di punti del percorso utensile.
Fornire competenze nell’ambito della programmazione di macchine utensili a Controllo Numerico (Tornio a 2 assi e Centro di lavoro a 3 assi) e dei relativi principi tecnologici legati all’asportazione di truciolo.

51

Saldatura di base Competenze tecnico professionali

20

Il disegno tecnico – I processi tecnologici di saldatura – Tecniche di saldatura a elettrodo, ossiacetilenica, a
filo continuo, tig
Fornire e competenze tecnico-pratiche per eseguire le lavorazioni di giunti saldati in base alle normative nazionali. Si tratta di un corso base, nell’ambito del quale verranno trattati in linea
generale gli aspetti relativi ai vari procedimenti di saldatura (fiamma ossiacetilenica, elettrodo, TIG, MIG/MAG) e sui materiali da saldare (ferro, acciaio, inox, rame).

52

Saldatura a filo (MIG / MAG) Competenze tecnico professionali

20

Catia avanzato – Il disegno tecnico – La saldatura a filo (MIG/MAG) – La saldatura TIG – Difettologia in
saldatura
Fornire agli utenti una sufficiente autonomia e professionalità che permetterà loro, sulla base di prescrizioni scritte e/o orali o mediante lettura di semplici disegni, di: predisporre materiali,
macchine e attrezzature necessarie alle lavorazioni; assemblare le parti da saldare, prevenendo distorsioni e deformazioni; saldare con processo MIG – MAG, materiali ferrosi e non (lamiere, profilati e tubi), prevenendo tensioni e deformazioni con opportune sequenze di saldatura.

53

IMPIANTI DI AUTOMAZIONE CON PLC- automazione Competenze tecnico professionali

20

AUTOMAZIONE
Struttura di un automatismo Nozioni base sui PLC: unità, ciclo funzionamento, indirizzamento I/O, memorie, Timer, Counter.
Logica binaria, linguaggi programmazione.  Uso del software di programmazione.  Programmazione circuiti logici, caricamento, collaudo. Dimensionamento PLC.  Indirizzamento Blocchi Dati.  Funzioni di trasferimento. Funzioni di confronto. Operazioni matematiche con numeri interi a 16 e 32 bit e in virgola mobile.  Diagnosi errori.  Funzioni speciali. Programmazione base di pannelli operatori con software dedicato.  Impostazioni e interfaccia con PLC. Pagine e testi. Impostazione, lettura e scrittura variabili.  Segnalazioni di allarme e di servizio.  Cenni su funzioni speciali.
Fornire competenze qualificate per l’uso di controllori logici programmabili “PLC” nel settore dell’automazione industriale; fornire una panoramica delle soluzioni tecniche meccaniche ed elettrico-elettroniche per automatizzare cancelli ed altri tipi di soglie non libere.

54

IMPIANTI DI AUTOMAZIONE CON PLC- componenti Competenze tecnico professionali

20

COMPONENTI E SISTEMI PER AUTOMAZIONE CANCELLI
Tipologie costruttive e particolari meccanici.
La sicurezza: sistemi optoelettronici di rilevamento e segnalazione.
Il controllo: le centraline di controllo analogiche e digitali.
L’integrazione: cenni sulla convergenza degli impianti.
Fornire competenze qualificate per l’uso di controllori logici programmabili “PLC” nel settore dell’automazione industriale; fornire una panoramica delle soluzioni tecniche meccaniche ed elettrico-elettroniche per automatizzare cancelli ed altri tipi di soglie non libere.

55

Progettazione impianti fotovoltaici – base Competenze tecnico professionali

20

Richiami sulle grandezze fisiche fondamentali.
Pannelli fotovoltaici: celle e moduli, il Silicio, la struttura del pannello, grandezze caratteristiche dei pannelli, tipi di pannelli fotovoltaici.
Componenti impiantistici: Inverter, regolatori di carica, accumulatori, quadri elettrici.
Fornire le conoscenze base sulla componentistica.

56

Progettazione impianti fotovoltaici – avanzato Competenze tecnico professionali

20

Tipologie impiantistiche e modalità di installazione: impianti in isola ( stad alone), impianti connessi alla rete ( grid connected), impianti a terra, su tetto a falda su tetto piano, collegamenti in serie e parallelo. Dimensionamento: calcolo della produzione annua, posizione ottimale su tetto, Azimut, tilt. dimensionamento di massima dei pannelli e dell’inverter. Fornire competenze sulle modalità di installazione, il dimensionamento e le principali tipologie impiantistiche.

57

Progettazione impianti fotovoltaici – avanzato applicativo Competenze tecnico professionali

20

Manutenzione degli impianti fotovoltaici
Polizze assicurative per impianti fotovoltaici
Cosa può e dovrebbe fare l’utente-gestore
Doveri e competenze dell’installatore specializzato
Rese inferiori alle attese, messa a punto e ricerca dei guasti
Esempi di impianti fatti in diverse configurazioni Il conto energia
L’incentivazione
La valorizzazione dell’energia prodotta: contratto di scambio sul posto, la vendita, l’autoproduzione
La contrattualistica con il Gestore di Rete (Enel, ASM, ACEA, AEM, eccetera)
Allacciamento dell’impianto alla Rete elettrica
Punto di consegna in BT – Punto di consegna in MT
Collaudo dell’impianto
Fornire competenze sulle modalità di dimensionamento, le grandezze fondamentali, il conto energia e le principali tipologie impiantistiche.

58

DOMOTICA NEGLI IMPIANTI – base Competenze tecnico professionali

20

ELETTROTECNICA/ELETTRONICA
Principi fondamentali dell’elettrotecnica applicati all’impiantistica civile.
Caratteristiche principali dei più comuni componenti elettronici.
Progettare, installare e curare la manutenzione di impianti elettrici mediante l’utilizzo dei sistemi BUS (Domotica).

59

DOMOTICA NEGLI IMPIANTI – avanzato Competenze tecnico professionali

20

PROGRAMMAZIONE
Programmazione dell’unità di controllo (Script, Macro).
Controllo dell’illuminazione di scena (DMX).
Comunicazione digitale tra i singoli componenti di un sistema di illuminazione DALI (Digital Addressable Lighting Interface).
Progettare, installare e curare la manutenzione di impianti elettrici mediante l’utilizzo dei sistemi BUS (Domotica).

60

Aggiornamento elettricista specializzato in lettura del disegno tecnico Competenze tecnico professionali

20

Norme in materia di impiantistica elettrica apportato dal DM 37 del 22 gennaio 2008. Utilizzo dell’energia pulita. La lettura del disegno tecnico e le nuove tecnologie da utilizzarsi nel campo dell’elettricità e dell’impiantistica. Fornire e sviluppare le competenze normative e tecnico professionali specifiche inerenti il profilo del’elettricista

61

l cablaggio delle antenne paraboloidi Competenze tecnico professionali

20

Tecniche di posa del cavo di comunicazione dati in modo funzionale alla tipologia degli stessi; tecniche di cablaggio cavi di comunicazione dati in modo funzionale alla tipologia degli stessi; tecniche di installazione e cablaggio degli illuminatori posti nel fuoco del paraboloide per ricezione del satellitare, del decoder, ecc; tecniche di cablaggio di antenne per ricezione di segnali via etere di tipo analogico e digitale, di amplificatore di antenna, di filtri, di decoder, ecc Utilizzare le principali tecniche di calcolo per l’installazione e il cablaggio di impianti elettrici: calcolo di un circuito, della potenza, dell’energia

62

Dimensionamento quadri elettrici Competenze tecnico professionali

20

(Normative CEI specifiche per le cabine di trasformazione MT/BT: CEI17-6 fasc. 2056, CEI11-8, CEI11-1, CEI17-9, CEI11-17; Direttiva ENEL DK 5600 quarta edizione circa l’allacciamento in media tensione; Prescrizioni per l’ente gestore; Prescrizione per i locali; Apparecchiature per MT; Schema elettrico della cabina di trasformazione MT/BT; Protezioni e quadri elettrici di cabina MT lato MT e lato BT;Trasformatore MT/BT: tipologie costruttive e di funzionamento; Tipologia di impianto di terra di cabina MT/BT (sistema TN); Prescrizioni generali per gli impianti elettrici nelle cabine;Segnaletica di cabina; Tecniche di primo soccorso a operatori in cabina di trasformazione MT/BT; Tecniche di verifica iniziali e periodiche in cabine MT/BT;Tecniche di manutenzione cabina MT/BT). Acquisirà le seguenti competenze: – Dimensionare impianti elettrici –  Sviluppare la documentazione tecnica impiantistica

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Verifica conformità impianti elettrici Competenze tecnico professionali

20

 Tecniche di verifica presenza o meno di tensione nell’impianto, in parti di esso e nelle batterie di condensatori;Tecniche di verifica integrità e funzionalità protezioni verso contatti diretti/indiretti, sovraccarico, cortocircuito;Tecniche di esamina corrispondenza tra connessioni elettriche effettuate e documentazione di progetto (conformità agli schemi e ai dati tecnici);Tecniche di misura dell’impedenza dell’anello di guasto;Tecniche di misura delle tensioni di contatto e di passo;Tecniche di prova di funzionamento delle singole parti dell’impianto e dell’impianto nel suo complesso;Procedura per depositare la dichiarazione di conformità al CCIAA (Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura). Acquisire le competenze tecniche necessarie ad effettuare le verifiche sugli impianti elettrici  nel rispetto delle norme di sicurezza e sulle prove pratiche strumentali che vengono richieste per il rilascio della dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico

64

LA GESTIONE DOCUMENTALE: I DOCUMENTI ELETTRONICI area giuridica Competenze tecnico professionali

20

Il contesto istituzionale e organizzativo: la dematerializzazione dei documenti. La normativa italiana e la figura del responsabile della conservazione. Firma digitale e marcatura temporale. Posta elettronica certificata. Sottoscrizione e marcatura dei documenti informatici  Conoscere e applicare le nuove disposizioni legislative in materia di fatturazione elettronica, archiviazione elettronica e conservazione sostitutiva dei documenti

65

LA GESTIONE DOCUMENTALE: I DOCUMENTI ELETTRONICI area applicativa Competenze tecnico professionali

20

Documento tradizionale e documento informatico . Principi di crittografia. Cifratura e autenticazione dei documenti digitali. Struttura, formato e ciclo di vita del documento informatico. Formazione del documento informatico: formati documentali. Applicare le nuove disposizioni legislative in materia di fatturazione elettronica, archiviazione elettronica e conservazione sostitutiva dei documenti

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LA GESTIONE DOCUMENTALE: I DOCUMENTI ELETTRONICI area gestionale Competenze tecnico professionali

20

La gestione e archiviazione delle immagini digitali. Acquisizione e trasmissione via Web. Protocollazione e archiviazione. Strumenti per la gestione e trasmissione dei documenti informatici. Gli archivi digitali e la conservazione Fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva Implementare efficaci sistemi di gestione documentale

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SOLUZIONE TELELAVORO innovazione tecnologica e organizzativa – Tecniche di gestione risorse in Telelavoro   Competenze tecnico professionali

20

Metodologie di gestione risorse umane in telelavoro
Strumenti di gestione risorse umane in telelavoro
Sistemi di valutazione delle prestazioni per il telelavoro
Problematiche ricorrenti nel telelavoro e strategie risolutive
Gestione del Cambiamento: lavorare per obiettivi
Acquisire informazioni sulle varie forme di Telelavoro, sui fattori che ne facilitino o ne contrastino la diffusione, sugli ambiti in cui il Telelavoro può essere sviluppato.

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SOLUZIONE TELELAVORO innovazione tecnologica e organizzativa – Sistemi di Quality Assurance   Competenze tecnico professionali

20

Definizione della struttura Aziendale e mappatura sui processi
Analisi dei flussi informativi e esternalizzazione dei processi
Soluzioni Web (CMS, CRM, Bacheche Elettroniche,Web Office Automation)
Soluzioni Terminal (Desktop Remoto, LTSP)
Sicurezza informatica
Strumenti e sistemi di telelavoro
La valutazione dell’innovazione
Scelta della soluzione tecnologica più soddisfacente
Pianificazione e programmazione dell’introduzione della soluzione tecnologica scelta
Tecniche per la misurazione del raggiungimento degli obiettivi
Acquisire informazioni sulle varie forme di Telelavoro, sui fattori che ne facilitino o ne contrastino la diffusione, sugli ambiti in cui il Telelavoro può essere sviluppato.

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Corso per badanti – area giuridica Competenze tecnico professionali

20

Aspetti normativi legati al CCNL delle collaboratrici familiari. Deontologia. Sicurezza sul lavoro. Normativa dei servizi socio–sanitari ed assistenziali Trasferire conoscenze relative all’assistenza alle persone disabili e/o anziane non

70

Corso per badanti – area comunicazione Competenze tecnico professionali

20

Tecniche di comunicazione domestica. Trasferire conoscenze relative all’assistenza alle persone disabili e/o anziane non

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Corso per badanti – area assistenza Competenze tecnico professionali

20

Igiene personale e dell’ambiente. Primo soccorso. L’alimentazione dell’anziano Trasferire conoscenze relative all’assistenza alle persone disabili e/o anziane non

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GESTIRE LA LOGISTICA – Concetto di database e archivio Competenze tecnico professionali

20

Concetto di database e archivioGestione di preventivi, documenti di trasporto, note credito, fatture, carichi e scarichi di magazzino, ricevuta fiscale e ordini ai fornitori. Import di documenti fiscali. Carico e scarico del magazzino, con movimentazione automatica e manuale. Quadro listini personalizzabili. Categorie di prodotti: livelli e sottolivelli. Codice parlante e il supporto lettore codici a barre Sviluppare competenze  nella movimentazione e lo stoccaggio delle merci, con attività dinamica, strettamente correlata all’ottimizzazione dei reparti dedicati ed all’interfaccia con le attività amministrative dedicate

73

GESTIRE LA LOGISTICA – Gestione anagrafica Competenze tecnico professionali

20

Gestione di clienti-fornitori, di articoli e catalogazione e stampa delle schede relative. Gestione personalizzata dei tipi di pagamento e delle aliquote IV. Gestione delle diverse destinazioni della merce. Ricerca dei dati con tecniche di ordinamento e filtraggio. Inventario di magazzino in “real time” e gestione delle giacenze. Gestione L.I.F.O. e F.I.F.O. Creazione di grafici per l’analisi del magazzino e del fatturato. Esportazione dati su DB o foglio elettronico. Estrapolazione dati ed interfaccia con SW contabili Utilizzare il personal computer per l’automazione del processo, sviluppo e personalizzazione dei report, ottimizzazione del ciclo vita delle merci. Sviluppare autonomia negli interventi di “storage working”

74

Marketing e vendita – Gestione di un punto vendita Competenze tecnico professionali

20

Gestione del prodotto e della vendita                                                  Strumenti informatici per la gestione commerciale e delle vendite                                                                         Gestione degli incassi e del registratore di cassa Gestione di un punto vendita e per la corretta promozione dei prodotti.

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Marketing e vendita – Gestione della clientela Competenze tecnico professionali

20

Tecniche di vendita e qualità del servizio al cliente
La gestione della comunicazione con clienti e fornitori
Comunicare  con l’ambiente esterno, voglia dire stabilire relazioni costruttive con gli altri mantenendo un atteggiamento aperto al confronto e, al contempo, un comportamento fermo e coerente

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Marketing e vendita – Vetrinistica Competenze tecnico professionali

20

La vendita – La vetrinistica – Visual merchandising – Allestimento vetrine interne ed esterne e spazi promozionali base – Allestimento vetrine interne ed esterne e spazi promozionali avanzato Approfondire gli aspetti teorico pratici della vetrinistica e del visual merchandising

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Somministrazione, produzione e trasformazione complessa Competenze tecnico professionali

20

Rischi e pericoli alimentari (chimici, fisici, microbiologici) e loro prevenzione
Conservazione degli alimenti lungo la filiera alimentare
Metodi di autocontrollo e principi del sistema HACCP
Obblighi e responsabilità dell’operatore del settore alimentare
Le principali parti costitutive di un piano di autocontrollo
Identificazione dei punti critici e loro monitoraggio, misure correttive e verifiche
Prerequisiti, GMP, HACCP, documentazione
Esempi applicativi, individuazione e controllo dei rischi nelle principali fasi di processo della specifica impresa del settore alimentare.
Ottemperare agli OBBLIGHI DI FORMAZIONE per Titolari, Legali Rappresentanti e/o delegati responsabili haccp che operano in imprese della “Somministrazione, produzione e trasformazione complessa” ovvero: agriturismi o aziende con produzione, trasformazione e somministrazione di alimenti e bevande, ristoranti, bar, ecc.

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Manipolazioni alimentari Competenze tecnico professionali

20

Nozioni di igiene degli alimenti
Nozioni sulle principali malattie trasmissibili con alimenti
Nozioni sull’igiene della persona
Ottemperare agli OBBLIGHI DI FORMAZIONE  per gli addetti che operano la manipolazione alimentare a rischio, ovvero: addetti alla preparazione, trasformazione confezionamento, somministrazione di alimenti o bevande, venditori o trasportatori di alimenti deperibili confezionati e non confezionati (es. aziende agricole e agriturismi con trasformazione o somministrazione di alimenti e bevande, cantine con mescita, aziende con vendita diretta ad es. di orto frutta, casari, macellai, sezionatori, pescivendoli, ambulanti, ristoratori, camerieri ecc.).

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Settore food and beverage – igiene Competenze tecnico professionali

20

Norme igienico sanitarie per la manipolazione degli alimenti
La gestione del banco alimentare
Introduzione all’HACCP
HACCP avanzato                                                                                                Tecniche di conservazione dei prodotti alimentari
Sviluppare competenze nel processo di controllo delle scorte e dell’acquisizione ddei prodotti.

80

Settore food and beverage – gestione Competenze tecnico professionali

20

Gestire le corsie e il lay out  del punto vendita
Allestimento spazi promozionali, banchi e vetrine del punto vendita alimentare
Gestione degli incassi e del registratore di cassa
Tecniche di vendita e qualità del servizio al cliente
Pianificazione degli acquisti nel punto vendita food
Sviluppare competenze nel processo di vendita, del controllo delle scorte e dell’acquisizione di notizie sul mercato, nell’ottica di conseguire gli obiettivi aziendali di vendita, sulla conoscenza dei prodotti, nella gestione dello scaffale espositivo, del riassortimento dei banchi e delle scaffalature.

81

Tecniche di contabilità – Aziendale Competenze tecnico professionali

20

Procedure di fatturazione, gestione  della rilevazione contabile e delle scritture accessorie, redazione prima nota, imputazione dei dati nella procedura contabile, elaborazione di report di verifica di esercizio, redazione di un inventario e di un bilancio di esercizio. Operazioni di acquisto, operazioni di vendita, operazioni con le banche. Principali problematiche fiscali. Esercitazioni pratiche e analisi di casi anche avvalendosi di supporti informatizzati. Sviluppare competenze nei principi e logiche dell’attività contabile di un’azienda.

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Tecniche di contabilità  – Elementi di paghe e contributi Competenze tecnico professionali

20

Analisi  dei vari contratti di lavoro, meccanismi per calcolare la retribuzione, sia in condizioni ordinarie, sia in  casi particolari (straordinario, malattia, maternità, ecc.), redazione di prospetti paga periodici. Compilazione della documentazione periodica e annuale relativa agli adempimenti obbligatori in campo fiscale, assicurativo e contributivo. Compilazione della documentazione relativa agli obblighi periodici e annuali del sostituto d’imposta e del sostituto di dichiarazione. Predisposizione dei documenti previsti dalla normativa previdenziale, assicurativa e fiscale. Esame delle aliquote contributive, e dell’unificazione delle scadenze, del funzionamento della compensazione tra debiti previdenziali e crediti d’imposta. Iintervenire nei processi di gestione del personale, produrre la documentazione richiesta dalle norme e dalle leggi che regolano il rapporto di lavoro, anche avvalendosi di supporti informatizzati.

83

CAD ELETTRICO Competenze tecnico professionali

20

• Grandezze elettriche in c.c e c.a..
• Sistemi trifase: caratteristiche, grandezze e collegamenti principali.
• Motore asincrono trifase M.A.T..
• Materiali semiconduttori.
• Disegno degli schemi elettrici (funzionale, unificare e multifilare) per impianti industriali.
• Storia dei cad.
• Programmi cad generici.
• Disegno meccanico con i cad.
• Cad elettrici.
• Sviluppo dei fogli cad elettrici.
Utilizzare software CAD per il disegno di impianti e assistenza nell’editing dei progetti.

84

Gestione ed organizzazione del magazzino Competenze tecnico professionali

20

Il magazzino e la sua funzione; le tipologie e le strutture del
magazzino: magazzino per la produzione, per la
distribuzione di materie prime, di semilavorati, di prodotti
finiti. Progettare le dimensioni del magazzino. Struttura del
magazzino per lo stoccaggio e la movimentazione; gestione
degli spazi interni disponibili; parametri per la realizzazione
degli spazi; allestimento del magazzino: entrata e controllo
delle merci; immissione a magazzino; sistemi di picking, area
e attività di confezionamento; mballaggio: caratteristiche e
controlli, pianificazione degli arrivi e dei tempi di scarico,
tempi di elaborazione e trasmissione delle informazioni e
consegna delle merci. L’audit del magazzino; processo degli
ordini e delle giacenze; classificare e codificare:
caratteristiche e differenze; la giacenza di magazzino:
definizione e classificazione. La valutazione delle rimanenze
di materie prime e prodotti finiti: componenti di costo, costo
storico e valore di realizzo. Valutazione a costo specifico a
LIFO a FIFO e a prezzo medio, costo standard, costo
acquisito, costo di mercato etc. Gestione delle
immobilizzazioni temporanee di magazzino; circolo di
riconversione delle scorte; scritture ausiliarie di magazzino:
modalità pratiche, analisi di tutti i documenti necessari.
Conoscenza documenti doganali relativi all’importazione ed
esportazione; operazioni di consolidamento della merce nel
marittimo; moovimenti di magazzino: tipologie e forme di
registrazione; movimenti di beni di terzi: aspetti contabili;
eliminazione di giacenze obsolete: aspetti tributari;
inventario del magazzino: aspetti tecnici, contabili e
giuridici; indici di rotazione delle materie prime e dei
prodotti finiti; gli aspetti gestionali: livello delle giacenze e procedure di riordino.
Conoscere il funzionamento del magazzino, la
documentazione contabile amministrativa del magazzino e le
relative scritture, conoscere modalità e strumenti di gestione
delle scorte, nozioni di progettazione del dimensionamento
di un magazzino.

85

L’uso del muletto in sicurezza Competenze tecnico professionali

20

Norme sulla sicurezza sul lavoro (D.lgs. 81/08) in
riferimento ai mezzi di sollevamento e carrelli elevatori;
collocazione della merce in magazzino utilizzando il muletto
o sistemi automatizzati; i carichi e la loro movimentazione:
tecniche e concetti; gli effetti di una scorretta MMC sulla
salute; i principi della prevenzione: caratteristiche e
specifiche; i carrelli elevatori per il trasporto della merce:
rischi e obblighi di legge; i carrelli elevatori e dispositivi
antiribaltamento; indicazioni della portata; ganci, freno,
dispositivi di segnalazione; manutenzione e verifiche;
immagazzinamento: organizzazione. Utilizzo soppalchi: la
portata massima e la presenza di carichi sospesi. Le zone
destinate a stoccaggio temporaneo ed alle operazioni di
carico e scarico; manovra dei mezzi di sollevamento; uso di
pallet: utilizzo dei carichi pallettizzati; movimentazione ed
immagazzinamento in sicurezza fusti e corpi cilindrici;
scaffalature: stabilità delle scaffalature. Stoccaggio in
orizzontale e in verticale; principali manovre che provocano
il ribaltamento del carrello, analizzati con filmati e immagini.
Utilizzare il carrello elevatore nel rispetto delle norme sulla
sicurezza sul luogo di lavoro.

86

Norme per il controllo e la conservazione degli alimenti Competenze tecnico professionali

20

• Legislazione vigente in materia di sicurezza e controllo degli alimenti
• Microbiologia e igiene degli alimenti
• Ambienti di lavoro
• Il metodo HACCP
Conoscere la normativa per prevenire e controllare le malattie trasmesse dagli alimenti

87

GESTIRE LE PRATICHE AMMINISTRATIVE: Competenze tecnico professionali

20

• compilare la documentazione obbligatoria relativa all’assunzione, gestione, cessazione del rapporto di lavoro per gli Enti di riferimento
• aggiornare i registri obbligatori
• compilare la documentazione relativa ai rapporti con soggetti esterni che operano nel settore
• redigere prospetti paga periodici
• produrre la documentazione periodica relativa agli adempimenti obbligatori in tema fiscale, assicuarativo e contributivo
• compilare la documentazione relativa agli obblighi periodici del sostituto d’imposta e del sostituto di dichiarazione.
Gestire il flusso dei documenti amministrativi e contabili, assicurando la conformità, il rispetto delle procedure, l’esattezza e la tempestività nella redazione.

88


GESTIRE LA CONTABILITA’ GENERALE:
Competenze tecnico professionali

20

Rilevare in partita doppia fatti di gestione;
– Redigere documenti di trasporto e fatture;
– Registrare ai fini IVA tipologie di fatture di acquisto e vendita
Individuare le operazioni oggetto di rilevazione in CoGe, collaborando alla redazione di semplici bilanci d’esercizio nel rispetto dei principi contabili, civilistici e delle procedure aziendali.

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Software di contabilità Competenze tecnico professionali

20

Le caratteristiche operative di un software; le operazioni di
start up e parametrizzazione degli archivi; rilevazioni
contabili di prima nota in ottemperanza alla normativa
civilistica, fiscale e comunitaria; gestione delle
visualizzazioni e dei report.
Le caratteristiche operative di un software; le operazioni di
start up e parametrizzazione degli archivi; rilevazioni
contabili di prima nota in ottemperanza alla normativa
civilistica, fiscale e comunitaria; gestione delle
visualizzazioni e dei report.

90

Software per la Gestione di paghe e contributi Competenze tecnico professionali

20

Gestione dei dati azienda, dell’anagrafica dipendenti (dati
anagrafici, livello inquadramento, carichi familiari, dati inail,
storico, dati 730, dati 770), iter di sviluppo di un cedolino,
elaborazioni mensili: presenze, pratiche malattia, prospetto
TFR, prospetto ferie. Gestione dei contributi mensili:
prospetto contributi, Uniemens. Esercizi di simulazione di
sviluppo di cedolini con connesse gestioni contributi,
pratiche malattia, maternità, prospetto TFR, prospetto ferie.
Gestione dei versamenti mensili: prospetto contabile –
accantonamenti, costi. Operazioni annuali: Inps, Inail, fiscali.
Simulazioni di gestione aziendale dell’intera procedura
paghe. Project work: gestione di un’azienda con differenti
dipendenti partendo dal foglio presenze cartaceo e
dall’inserimento nel sw dell’azienda stessa al fine di produrre
i cedolini mensili e le stampe relative agli aspetti fiscali.
Essere in grado di conoscere l’architettura del software di
riferimento; saper attivare in modo corretto una nuova
procedura di inserimento dati archivio; saper richiamare dati
utili all’individuazione dei clienti; saper inserire nuovi
dipendenti; conoscere le caratteristiche di variazioni
normative contrattuali; saper inserire i valori utili per
ricavare il cedolino; saper attivare operazioni di stampa;
saper archiviare i dati.
normative contrattuali; saper inserire i valori utili per
ricavare il cedolino; saper attivare operazioni di stampa;
saper archiviare i dati.

91

GESTIONE E PREPARAZIONE DELLE IMMAGINI DIGITALI DAGLI SCATTI/SCANSIONI ALLA STAMPA Competenze tecnico professionali

20

• Lo scaricamento delle immagini e il modulo RAW.
• Le automazioni con Bridge e Photoshop.
• Le azioni di Photoshop.
• Il restauro, lo scontorno, l’impaginazione con Photoshop.
Acquisizione di competenze finalizzate a gestire, controllare, preparare le immagini destinate alla scelta /lavorazione/archiviazione.

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TECNICHE DI PRESTAMPA E IMPAGINAZIONE GRAFICA – CORSO BASE Competenze tecnico professionali

20

• Sistema operativo Mac OSX.
• Adobe CS4: InDesign.
• Adobe CS4: Photoshop.
• Adobe CS4: Illustrator.
Utilizzare i programmi in modo autonomo sfruttandone le potenzialità e individuando di volta in volta i comandi e le funzioni più corrette per la produzione. Preparare i file in maniera adeguata agli output richiesti.

93

TECNICHE DI PRESTAMPA E IMPAGINAZIONE GRAFICA – CORSO AVANZATO Competenze tecnico professionali

20

• Adobe CS4: InDesign.
• Adobe CS4: Photoshop.
• Adobe CS4: Illustrator.
• Preps (imposition): Workflow.
Approfondimento degli strumenti e conoscenza delle tecniche fondamentali del software per operare con rapidità e precisione a vari livelli di complessità. Preparazione, gestione e controllo del file in un flusso di lavoro.

94

ELEMENTI DI WEBDESIGN I Competenze tecnico professionali

20

• Web Usability.
• Concetti di HTML e impostazione del sito.
• Impaginare con l’HTML.
• Web Usability.
• Concetti di HTML e impostazione del sito.
• Impaginare con l’HTML.

95

Flash AVANZATO Competenze tecnico professionali

20

Introduzione all’ambiente di Flash, gli strumenti di disegno,
la gestione del testo in Adobe Flash, le tecniche di
animazione, i sistemi di navigazione in Adobe Flash, la
gestione dei media: audio e video.
Fornire all’allievo le conoscenze per utilizzare il software al
fine di realizzare animazioni.

96

Illustrator Competenze tecnico professionali

20

L’interfaccia di illustrator, le forme di base (impostare le
dimensioni del documento/utilizzare i righelli, le guide e la
griglia/disegnare poligoni, spirali e stelle/disegnare
tracciati); selezione e colore (applicare il colore di
riempimento/applicare il colore alla traccia/creare una
palette personalizzata/copiare gli attributi di colore e
aspetto da un oggetto all’altro); forme e colori (creare un
riempimento sfumato/creare fusioni di colore omogeneo/gli
attributi di aspetto, stili ed effetti/creare un attributo di
aspetto e applicarlo ai livelli/copiare ed eliminare attributi di
aspetto).
Fornire all’allievo le conoscenze per utilizzare il software per
creare ed elaborare marchi, grafici e figure.

97

Indesign Competenze tecnico professionali

20

L’interfaccia di INDESIGN; l’impostazione di un documento;
lavorare con le cornici; disporre il testo intorno ad un
oggetto; creare e applicare colori; tonalità e gradienti; uso
della trasparenza.
Fornire all’allievo le nozioni necessarie all’ impaginazione di
libri, riviste, quotidiani, cataloghi, brochures e tutti quei
documenti che necessitano della gestione multi pagina.

98

Photoshop 1 Competenze tecnico professionali

20

L’interfaccia di Photoshop (Panoramica e selezioni degli
strumenti/Opzioni di visualizzazione/Gestione delle
palette/Ottimizzazione e personalizzazione dell’area di
lavoro); i livelli; disegnare e colorare(selezionare il
colore/creare campioni di colore/gli strumenti manuali di
pittura/le sfumature); maschere e canali (creare e
modificare una maschera veloce/salvare una selezione come
maschera/scontornare un’immagine tramite
maschera/applicare un filtro o un riempimento ad una
selezione mascherata).
Fornire una visione di base sull’utilizzo di Adobe Photoshop

99

Photoshop 2 Competenze tecnico professionali

20

Il fotoritocco (risoluzione e dimensione
dell’immagine/tagliare un’immagine alla dimensione
finale/correzione automatica del colore); uso avanzato dei
livelli (creare un livello di regolazione, creare un livello
sfumatura, lavorare con i livelli di testo, applicare stili di
livello, le maschere di livello); immagini vettoriali (immagini
bitmap e immagini vettoriali, forme e maschere di livello
vettoriali, oggetti vettoriali avanzati); lo strumento “penna”
(creare tracciati retti, curvi e misti con lo strumento penna,
convertire le selezioni in tracciati, convertire i tracciati in
selezioni, combinazione di grafica vettoriale e bitmap in
Photoshop).
Permettere un utilizzo professionale del software Adobe
Photoshop

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La grafica open source per il web Competenze tecnico professionali

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Sviluppo e implementazione della grafica di un sito. Grafica
raster: concetti generali. Interfaccia e funzionalità del
programma “Gimp”, ottimizzazione per il web. Grafica
vettoriale: concetti generali. Interfaccia e funzionalità del
programma “Inkscape” – Elaborazione di immagini digitali in
formato vettoriali, ottimizzazione per il web.
Fornire le conoscenze necessarie per creare gli elementi
grafici di un sito web utilizzando programmi open source.