Titolo del modulo | Tipologia percorso formativo | Durata in ore | Argomenti trattati | Descrizione competenze traguardo | |
1 |
Il mercato del lavoro disciplina giuridica; Servizi per l’impiego | competenze di base |
8 |
1) Principi di riforma nell’organizzazione e disciplina del mercato del lavoro; 2) Liberalizzazione del collocamento, decentramento amministrativo e servizi per l’impiego. | Acquisire le norme principali in merito alla gestione dei differenti aspetti relativi al rapporto di lavoro Conoscere funzioni e servizi dei Centri per l’impiego e degli enti che esercitano l’incrocio tra domanda e offerta del lavoro. |
2 |
La contrattazione collettiva: struttura e contenuti; Gli attori: I sindacati dei lavoratori; gli attori: le organizzazione rappresentative ed economiche dei datori di lavoro | competenze di base |
8 |
1) Tipologie contrattuali; 2) i documenti retributivi; 3) Le parti sindacali e datoriali; 4) Diritti e doveri del lavoratore | Identificare le diverse forme contrattuali previste per il rapporto di lavoro e i relativi diritti e doveri per le parti in causa;distinguere retribuzione fissa, variabile e benefit; essere in grado di accedere al sistema di rappresentanze delle parti nel rapporto di lavoro; |
3 |
Migliorare la redazione del proprio CV (il formato europeo del CV, come sostenere un colloquio ecc.). Le opportunità per la ricerca del lavoro nella Regione- La comunicazione e la ricerca del lavoro | competenze di base |
8 |
La ricerca del lavoro Dove ricercare le offerte di lavoro Come leggere un annuncio di lavoro Come rispondere ad un’inserzione di richiesta di lavoro Il colloquio di selezione La comunicazione ed il linguaggio del corpo nel colloquio di selezione Come affrontare il colloquio Introduzione alle tecniche di autovalutazione del proprio potenziale professionale e definizione delle proprie aspettative lavorative |
Fornire informazioni sul mercato del lavoro locale Fornire gli strumenti per una ricerca attiva ed efficace del lavoro |
4 |
Tutela della salute e della sicurezza sul lavoro; L’assicurazione infortuni e le nuove problematiche: danno biologico/mobbing | competenze di base |
8 |
1) Legislazione vigente e norme applicative in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro; 2) Fonti di rischio; 3)Dispositivi di protezione individuale; 4) Inail; 5) I danni biologici. | Conoscere ed utilizzare il sistema della sicurezza nell’ambiente di lavoro; Applicare i principi fondamentali di prevenzione; Riconoscere le situazioni, gli atteggiamenti che provocano danni biologici. |
5 |
Il processo di riforma degli ammortizzatori sociali; il nuovo sistema delle tutele attive (sostegno al reddito e integrazione con le politiche attive) | competenze di base |
8 |
1) Politiche del lavoro: attive e passive; 2)Gli ammortizzatori sociali ordinari, straordinari e in deroga; 3)Applicazione degli ammortizzatori sui territori. | Distinguere le tipologie di ammortizzatori; conoscere le procedure di applicazione degli ammortizzatori. |
6 |
La previdenza di base, la riforma del sistema pensionistico e la previdenza obbligatoria | competenze di base |
8 |
1) La legislazione previdenziale in Italia: assetto corrente e tendenze prospettiche; 2) Elementi di diritto del lavoro e della previdenza. 3) Le riforme 335/95 e 252/05. 4) Le forme pensionistiche complementari. 5) Le Autorità di Vigilanza | Conoscere adeguatamente, sia a livello di principi e schemi teorici, sia in termini operativi e pratici, il funzionamento dei fondi pensione e dei vari soggetti che operano nel sistema pensionistico con riferimento agli aspetti specifici connessi alla previdenza complementare. |
7 |
Informatica di base: Il PC | competenze trasversali |
8 |
I concetti di base: il mouse, la tastiera, lo schermo, cosa sono i programmi,il CD-ROM, il Floppy disk, il cestino. Cos’è Windows: concetti base, interfaccia utente a oggetti, uso del mouse, Il File system, e le basic application | Comprendere i concetti fondamentali delle Tecnologie dell’Informazione e della comunicazione (ICT) ad un livello generale e conoscere le varie parti di un computer; possedere competenza nell’uso delle normali funzioni di un personal computer |
8 |
Informatica di base: Fogli di testo “Word” | competenze trasversali |
8 |
Word: formattazione, bordi e sfondo, tabulazioni, annulla e ripristina, trova e sostituisci, elenchi puntati e numerati, intestazioni e piè di pagina, anteprima e stampa della pagina | Trasferire competenze di base sull’utilizzo del programma d videoscrittura Word. Per redigere rapidamente lettere, relazioni, offerte e listini creando documenti di elevata qualità e di aspetto professionale. |
9 |
Informatica di base: Fogli di calcolo “Excel” | competenze trasversali |
8 |
Excel: cartella, foglio e cella, formattazioni, formule, riferimenti, (relativi, misti, assoluti), impostazioni e stampa, i grafici, funzioni principali (logiche, matematiche, di testo) o Modulo 4 – Access: fondamenti, dati e tabelle, relazioni tra tabelle, maschere per l’accesso ai dati, query |
Trasferire competenze di base sull’utilizzo del pc e del suo programma di fogli di calcolo e di lavoro Microsoft Excel. predisporre fogli di lavoro con funzioni automatizzate di calcolo per la gestione rapida dei numeri e di tabelle. |
10 |
Informatica di base: Introduzione alla navigazione in Internet e posta elettronica | competenze trasversali |
8 |
Internet: la navigazione, i motori di ricerca, i servizi sul Web, le mappe, la posta elettronica e la web mail | Migliorare le proprie tecniche d’uso di Internet |
11 |
Informatica di base: Presentazioni “Power Point” | competenze trasversali |
8 |
Power Point: presentazione, diapositive, esecuzione, organizzazione e distribuzione della presentazione, struttura, grafica, gestione del testo, animazioni | Trasferire competenze di base sull’utilizzo del pc e del suo programma di creazione di presentazioni Power Point. Predisporre diapositive, creare presentazioni animate e semplici, inserire immagini, grafici e forme ll’interno delle diapositive. |
12 |
Informatica di base: “Internet” | competenze trasversali |
8 |
Internet: navigazione, browser, URL, motori di ricerca, i servizi sul Web, le mappe, la posta elettronica e la web mail | Imparare a usare le tecniche d’uso di Internet |
13 |
Informatica di base: Access | competenze trasversali |
8 |
Access: fondamenti, dati e tabelle, relazioni tra tabelle, maschere per l’accesso ai dati, query | Trasferire competenze di base sull’utilizzo del pc e del suo programma di raccolta e gestione di dati Access. predisporre database con funzioni automatizzate di calcolo per la gestione rapida dei numeri e dei dati inseriti nel database. |
14 |
Informatica avanzata: Sicurezza informatica meccanismi | competenze trasversali |
8 |
Politiche e meccanismi di sicurezza. La valutazione e la gestione dei rischi. | Acquisire una buona conoscenza delle problematiche e delle soluzioni proponibili in considerazione delle tecnologie esistenti nel mercato dell’ICT |
15 |
Informatica avanzata: Sicurezza informatica – metodologie | competenze trasversali |
8 |
Approccio metodologico alla protezione di un sistema informatico. La sicurezza in ambiente internet. | Acquisire una buona conoscenza delle problematiche e delle soluzioni proponibili in considerazione delle tecnologie esistenti nel mercato dell’ICT |
16 |
Informatica avanzata: Sicurezza informatica – costi controllo | competenze trasversali |
8 |
Costi e risorse per il controllo della sicurezza. La sicurezza in ambiente internet. | Acquisire una buona conoscenza delle problematiche e delle soluzioni proponibili in considerazione delle tecnologie esistenti nel mercato dell’ICT |
17 |
Informatica avanzata: Sicurezza informatica architettura | competenze trasversali |
8 |
Analisi delle aree coinvolte nella sicurezza: conoscenza delle principali architetture di rete, installazione di prodotti in rete, condivisione di dati, le strutture ‘shared’. | Acquisire una buona conoscenza delle problematiche e delle soluzioni proponibili in considerazione delle tecnologie esistenti nel mercato dell’ICT |
18 |
Informatica avanzata: SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE INTEGRATI introduzione | competenze trasversali |
8 |
Introduzione ai sistemi ERP:l’andamento del mercato delle soluzioni ERP, le principali soluzioni competitive, le soluzioni per le grandi imprese, le soluzioni per le PMI, le difficoltà di implementazione. | Trasmettere le conoscenze di base e i concetti fondamentali per gestire autonomamente e coordinare un sistema gestionale integrato di tipo ERP. |
19 |
Informatica avanzata: SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE INTEGRATI implementazione | competenze trasversali |
8 |
L’implementazione dei sistemi integrati: le soluzioni hardware e software, la pianificazione strategica, la selezione del software,la gestione della fase di implementazione fino all’avvio del sistema informativo, il coinvolgimento delle risorse, ecc. |
Trasmettere le conoscenze per l’attivazione e l’utilizzo di un sistema gestionale integrato di tipo ERP. |
20 |
Informatica avanzata: SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE INTEGRATI funzioni | competenze trasversali |
8 |
I moduli e le funzionalità di un sistema integrato: l’accesso e la navigazione del sistema, l’amministrazione e il controllo, le anagrafiche, la contabilità (generale ed analitica), il ciclo attivo, il ciclo passivo, le funzionalità bancarie, il magazzino, la produzione, |
Trasmettere le conoscenze per gestire autonomamente e coordinare la scelta, l’attivazione e l’utilizzo di un sistema gestionale integrato di tipo ERP. |
21 |
Informatica avanzata: SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE INTEGRATI crm | competenze trasversali |
8 |
CRM SISTEM: introduzioni al corso – definizioni CRM – caratteristiche strutturali CRM – Componenti CRM – Metodi statistici CRM | Trasmettere le conoscenze di base e i concetti fondamentali per gestire autonomamente e coordinare la scelta, l’attivazione e l’utilizzo di un sistema gestionale integrato di tipo ERP attraverso il CRM. |
22 |
Lingua Italiana 1 | competenze trasversali |
8 |
Come presentare se stessi Presentare, presentarsi, fare conoscenza, salutare; parlare di sé, dare informazioni personali relative alla propria vita e al proprio lavoro |
Acquisizione delle strutture grammaticali e sintattiche fondamentali della lingua italiana. Acquisizione delle abilità linguistiche elementari indispensabili per comunicare in contesti di vita quotidiana. |
23 |
Lingua Italiana 2 | competenze trasversali |
8 |
Vocabolario essenziale Alfabeto e pronuncia, nomi e genere, numeri, ora, data, mesi, stagioni, colori, cibi, domande e risposte standard |
Acquisizione delle strutture grammaticali e sintattiche fondamentali della lingua italiana. Acquisizione delle abilità linguistiche elementari indispensabili per comunicare in contesti di vita quotidiana. |
24 |
Lingua Italiana 3 | competenze trasversali |
8 |
Chiedere Informazioni Forme di cortesia e interrogative, frasi indispensabili per richiedere assistenza, scambiar informazioni con altre persone |
Acquisizione delle strutture grammaticali e sintattiche fondamentali della lingua italiana. Acquisizione delle abilità linguistiche elementari indispensabili per comunicare in contesti di vita quotidiana. |
25 |
Lingua Italiana 4 | competenze trasversali |
8 |
Principali strutture grammaticali Verbo essere, verbo avere, tempo presente indicativo, aggettivi, articoli determinativi |
Acquisizione delle strutture grammaticali e sintattiche fondamentali della lingua italiana. Acquisizione delle abilità linguistiche elementari indispensabili per comunicare in contesti di vita quotidiana. |
26 |
Lingua straniera: Lingua inglese – livello Elementare 1 | competenze trasversali |
8 |
Introdursi e presentarsi Parlare di sé, dare informazioni personali relative alla propria vita e alla propria occupazione |
Acquisizione delle strutture grammaticali e sintattiche fondamentali della lingua inglese. Acquisizione delle abilità linguistiche elementari indispensabili per comunicare in inglese in contesti di vita quotidiana. |
27 |
Lingua straniera: Lingua inglese – livello Elementare 2 | competenze trasversali |
8 |
Nozioni di grammatica base Introduzione ai pronomi interrogativi,comporre semplici domande |
Acquisizione delle strutture grammaticali e sintattiche fondamentali della lingua inglese. Acquisizione delle abilità linguistiche elementari indispensabili per comunicare in inglese in contesti di vita quotidiana. |
28 |
Lingua straniera: Lingua inglese – livello Elementare 3 | competenze trasversali |
8 |
Numeri, date e ora Numeri semplici e complessi, sapere impostare date, sapere indicare che ore sono, comprendere l’ora e prendere un appuntamento |
Acquisizione delle strutture grammaticali e sintattiche fondamentali della lingua inglese. Acquisizione delle abilità linguistiche elementari indispensabili per comunicare in inglese in contesti di vita quotidiana. |
29 |
Lingua straniera: Lingua inglese – livello Elementare 4 | competenze trasversali |
8 |
Utilizzo di to do, to be, to have Coniugare i principali verbi utilizzando il simple present |
Acquisizione delle strutture grammaticali e sintattiche fondamentali della lingua inglese. Acquisizione delle abilità linguistiche elementari indispensabili per comunicare in inglese in contesti di vita quotidiana. |
30 |
Lingua straniera: Lingua inglese – livello Elementare 5 | competenze trasversali |
8 |
Dare indicazioni e comunicare Dare semplici indicazioni stradali comprendendo le indicazioni che vengono richieste; scambiare informazioni ponendo domande relative all’occupazione, al paese di origine, alla famiglia |
Acquisizione delle strutture grammaticali e sintattiche fondamentali della lingua inglese. Acquisizione delle abilità linguistiche elementari indispensabili per comunicare in inglese in contesti di vita quotidiana. |
31 |
Lingua straniera: Perfezionamento della Lingua Inglese 1 | competenze trasversali |
8 |
Presentare il gruppo e la società Dare informazioni relative ai propri studi, alla propria occupazione, alla società in cui si lavora; parlare di progetti futuri e aspirazioni |
Consolidamento delle competenze per una fluida ed efficace comunicazione |
32 |
Lingua straniera: Perfezionamento della Lingua Inglese 2 | competenze trasversali |
8 |
Costruzioni grammaticali complesse Costruire frasi utilizzando il condizionale, il futuro, simple past e present perfect. Question tags |
Consolidamento delle competenze per una fluida ed efficace comunicazione |
33 |
Lingua straniera: Perfezionamento della Lingua Inglese 3 | competenze trasversali |
8 |
Tecniche per una comunicazione telefonica efficace Migliorare la comprensione per comunicare al telefono con semplicità |
Consolidamento delle competenze per una fluida ed efficace comunicazione |
34 |
Lingua straniera: Perfezionamento della Lingua Inglese 4 | competenze trasversali |
8 |
Il profilo aziendale Descrivere l’azienda, il contesto in cui opera, parlare del fatturato e dei principali settori di business |
Consolidamento delle competenze per una fluida ed efficace comunicazione |
35 |
Lingua straniera: Perfezionamento della Lingua Inglese 5 | competenze trasversali |
8 |
Inglese in contesti specifici Saper utilizzare un linguaggio formale o informale in relazione ai contesti di riferimento |
Consolidamento delle competenze per una fluida ed efficace comunicazione |
36 |
Il rafforzamento delle capacità di risoluzione dei problemi – Gestire il tempo | competenze trasversali |
8 |
La percezione del tempo La programmazione Le scatole del tempo: lavorativo, individuale, sociale Da prigionieri del tempo a padroni del tempo Il giusto equilibrio nella gestione del tempo: adattarsi/pianificare Gli strumenti e le tattiche per gestire le azioni nel tempo ll tempo d’avvio I ladri del tempo: cause e rimedi La Matrice per la gestione del tempo I must per utilizzare bene il tempo: priorità e focus La gestione dello stress Le dimensioni temporali: mentale ed emozionale L’escalation emozionale di fronte alle difficoltà I costi fisici e psicologici di una errata gestione del tempo La gestione dello stress sui livelli: emotivo, fisico, cognitivo, comportamentale |
Imparare il metodo di base per gestire il proprio tempo o Analizzare l’uso del tempo effettivo o Riconoscere i motivi e le cause di perdita del tempo o Costi indiretti: “il tempo è denaro” o La corretta organizzazione e gestione del tempo |
37 |
Il rafforzamento delle capacità di risoluzione dei problemi – Problem solving & decision making | competenze trasversali |
8 |
Elementi e applicazioni di problem solving; Il processo decisionale. | Gestire le capacità di analisi, sintesi, visione sistemica e di presa di decisione Acquisire un metodo per approcciare situazioni e prendere decisioni in contesti normali o in situazioni di urgenza |
38 |
Capacità comunicative – comunicazione | competenze trasversali |
8 |
Fondamenti di comunicazione: il modello sistemico, la programmazione neurolinguistica, linguaggio verbale e non verbale. Il potere del linguaggio: capire la mappa dell’interlocutore, il linguaggio multisensoriale. |
Migliorare le capacità di esprimersi con chiarezza, in modo coinvolgente e convincente. |
39 |
Capacità comuinicative – negoziazione | competenze trasversali |
8 |
La negoziazione: natura e dinamica dei processi negoziali, modelli di negoziazione competitivo e cooperativo. La comunicazione in pubblico: preparazione di un discorso efficace, il processo argomentativo, lo stato d’animo e il controllo dell’emozione | Sviluppare le capacità di recepire messaggi, impliciti o espliciti, provenienti da altri per attivare relazioni soddisfacenti |
40 |
Capacità comunicative – gestione dei conflitti | competenze trasversali |
8 |
Analisi del contesto e del profilo dell’interlocutore. La gestione delle obiezioni. La conclusione | Gestire e superare conflitti e obiezioni |
41 |
Orientamento all’impresa (analisi delle attitudini all’imprenditorialità, progetto di impresa) | competenze trasversali |
8 |
Analisi delle propensioni e delle attitudini verso l’autoimprenditorialità: – ricerca delle opportunità – informazione e consulenza per affrontare i problemi relativi allo sviluppo organizzativo dell’impresa – definizione dell’idea imprenditoriale |
Ottimizzare la propria professionalità alla ricerca dell’autoimprenditorialità |
42 |
Organizzazione aziendale e forme societarie – misure di incentivazione alla creazione d’impresa e accesso al credito | Corso finalizzato all’autoimpiego |
20 |
Analisi del mercato del lavoro Il mercato del lavoro e le principali tipologie aziendali Descrizione delle caratteristiche del tessuto economico dell’area di riferimento e delle agevolazioni in essere per la creazione di impresa |
Rafforzare le conoscenze e le competenze relative allo start-up d’impresa dal punto di vista economico, finanziario e della ricerca dell’autoimprenditorialità |
43 |
Definizione del Business Plan Strategie di marketing e di vendita | Corso finalizzato all’autoimpiego |
20 |
Introduzione al business plan.Pianificazione del business plan parte descrittiva e gabellare. | Rafforzare le conoscenze e le competenze relative allo start-up d’impresa dal punto di vista economico, finanziario e del marketing, al fine di ottimizzare la propria professionalità alla ricerca dell’autoimprenditorialità |
44 |
Strategie di Marketing e di Vendita | Corso finalizzato all’autoimpiego |
20 |
Gestione del prodotto vendita clientela . Tecniche di vendita. Elementi di marketing | Trasferire le competenze necessarie per la gestione di un punto vendita e per la corretta promozione dei prodotti |
45 |
Disegno con CAD 2D | Competenze tecnico professionali |
20 |
Interfaccia e salvataggio in Autocad Il disegno modello e la creazione di nuovi disegni Aprire, salvare e chiudere un disegno; importare ed esportare disegni Menu e menu contestuali, barre degli strumenti, riga di comando, input dinamico e tastiera. Tavolozze degli strumenti Il controllo della visualizzazione I comandi, le coordinate Introduzione disegni bidimensionali Gli Snap. Disegnare linee, cerchi, archi, ellissi, polilinee, poligoni I tratteggi e le sfumature Utilizzare i Layer, Caricare e utilizzare i Tipi di linea Utilizzare e visualizzare gli spessori di linea Le principali opzioni di impostazione di AutoCAD Modifica di oggetti mediante i grips |
Acquisire le competenze per applicare i concetti chiave del disegno al fine di gestire figure elementari e realizzare semplici progetti attraverso l’utilizzo di Autocad 2D |
46 |
Disegno con CAD 3D | Competenze tecnico professionali |
20 |
Tipi di entità 3D. Gestione della visualizzazione 3D. Gestione delle coordinate utente (UCS), memorizzazione di un UCS. Comandi per la creazione di oggetti 3D solidi, operazioni booleane tra solidi (unione, sottrazione, intersezione). Comandi per la modifica di solidi 3D. Realizzazione delle viste nel Layout: viste ortogonali e prospettiche, trasformazione in elementi 2D. Ambiente di rendering: impostazione dei materiali, delle luci e della scena, realizzazione del render ed esportazione in un file. |
Fornire le capacità di base per l’utilizzo del prodotto AutoCAD orientato alla realizzazione di disegni 3D, comprensivi di attribuzione di materiali e luci di ambientazione per la creazione di rappresentazioni AutoCAD in “rendering”. |
47 |
PROGETTAZIONE 3D CON RHINO E CINEMA 4D | Competenze tecnico professionali |
20 |
Nozioni di tridimensionalità, riferimenti e misurazioni con i software specifici. Costruzione di solidi per estrusione, booleane con Rhino. Costruzione di solidi per modellazione con Rhino e Cinema 4D. Vestizione solidi con materiali, set ambientale, viste in Cinema 4D. Illuminazione. Cenni elementari sull’animazione con Cinema 4D. | Creare oggetti 3D, ad inserirli in uno spazio architettonico o in un set; ottenendone un’immagine finale renderizzata o una piccola animazione. Il ciclo di lezioni toccherà aspetti peculiari del lavoro progettuale; privilegiando soluzioni pratiche, particolarmente attente a tempi e costi di produzione. |
48 |
CATIA V5 | Competenze tecnico professionali |
20 |
Introduzione all’ambiente CATIA V5 – Interfaccia di lavoro – L’ambiente sketcher – La progettazione per solidi – La modellazione per superfici – Importazione ed esportazione di file | Fornire ai partecipanti una metodologia di approccio alla moderna progettazione parametrica in ambiente tridimensionale, con l’ausilio delle tecnologie offerte dal software |
49 |
TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE DI MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO (CNC) – base | Competenze tecnico professionali |
20 |
CNC Principali componenti costruttivi di una macchina a controllo numerico. Sistema di riferimento cartesiano X , Y , Z per la programmazione ISO-Standard. Struttura di un programma CNC Principali funzioni G (generali – geometriche) ed M (miscellanee). Programmazione geometrica e con cicli fissi. Recupero delle anomalie sui percorsi utensili. Operazioni di attrezzaggio a bordo macchina su Tornio CNC e Centro di lavoro. |
Fornire competenze nella Programmazione CNC e lavorazione su macchine utensili a Controllo Numerico (Tornio con assi motorizzati e centro di lavoro CNC) e dei relativi principi tecnologici legati all’asportazione di truciolo. |
50 |
TECNICHE DI LAVORAZIONE E PROGRAMMAZIONE DI MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO (CNC) – avanzato |
Competenze tecnico professionali |
20 |
TECNOLOGIA MECCANICA Materiali e geometrie degli utensili. Condizioni di taglio e scelta degli utensili da tabelle. Codici ISO di classificazione degli utensili. Lettura di disegni costruttivi per la successiva elaborazione del ciclo di lavorazione. Matematica applicata alla determinazione delle coordinate di punti del percorso utensile. |
Fornire competenze nell’ambito della programmazione di macchine utensili a Controllo Numerico (Tornio a 2 assi e Centro di lavoro a 3 assi) e dei relativi principi tecnologici legati all’asportazione di truciolo. |
51 |
Saldatura di base | Competenze tecnico professionali |
20 |
Il disegno tecnico – I processi tecnologici di saldatura – Tecniche di saldatura a elettrodo, ossiacetilenica, a filo continuo, tig |
Fornire e competenze tecnico-pratiche per eseguire le lavorazioni di giunti saldati in base alle normative nazionali. Si tratta di un corso base, nell’ambito del quale verranno trattati in linea generale gli aspetti relativi ai vari procedimenti di saldatura (fiamma ossiacetilenica, elettrodo, TIG, MIG/MAG) e sui materiali da saldare (ferro, acciaio, inox, rame). |
52 |
Saldatura a filo (MIG / MAG) | Competenze tecnico professionali |
20 |
Catia avanzato – Il disegno tecnico – La saldatura a filo (MIG/MAG) – La saldatura TIG – Difettologia in saldatura |
Fornire agli utenti una sufficiente autonomia e professionalità che permetterà loro, sulla base di prescrizioni scritte e/o orali o mediante lettura di semplici disegni, di: predisporre materiali, macchine e attrezzature necessarie alle lavorazioni; assemblare le parti da saldare, prevenendo distorsioni e deformazioni; saldare con processo MIG – MAG, materiali ferrosi e non (lamiere, profilati e tubi), prevenendo tensioni e deformazioni con opportune sequenze di saldatura. |
53 |
IMPIANTI DI AUTOMAZIONE CON PLC- automazione | Competenze tecnico professionali |
20 |
AUTOMAZIONE Struttura di un automatismo Nozioni base sui PLC: unità, ciclo funzionamento, indirizzamento I/O, memorie, Timer, Counter. Logica binaria, linguaggi programmazione. Uso del software di programmazione. Programmazione circuiti logici, caricamento, collaudo. Dimensionamento PLC. Indirizzamento Blocchi Dati. Funzioni di trasferimento. Funzioni di confronto. Operazioni matematiche con numeri interi a 16 e 32 bit e in virgola mobile. Diagnosi errori. Funzioni speciali. Programmazione base di pannelli operatori con software dedicato. Impostazioni e interfaccia con PLC. Pagine e testi. Impostazione, lettura e scrittura variabili. Segnalazioni di allarme e di servizio. Cenni su funzioni speciali. |
Fornire competenze qualificate per l’uso di controllori logici programmabili “PLC” nel settore dell’automazione industriale; fornire una panoramica delle soluzioni tecniche meccaniche ed elettrico-elettroniche per automatizzare cancelli ed altri tipi di soglie non libere. |
54 |
IMPIANTI DI AUTOMAZIONE CON PLC- componenti | Competenze tecnico professionali |
20 |
COMPONENTI E SISTEMI PER AUTOMAZIONE CANCELLI Tipologie costruttive e particolari meccanici. La sicurezza: sistemi optoelettronici di rilevamento e segnalazione. Il controllo: le centraline di controllo analogiche e digitali. L’integrazione: cenni sulla convergenza degli impianti. |
Fornire competenze qualificate per l’uso di controllori logici programmabili “PLC” nel settore dell’automazione industriale; fornire una panoramica delle soluzioni tecniche meccaniche ed elettrico-elettroniche per automatizzare cancelli ed altri tipi di soglie non libere. |
55 |
Progettazione impianti fotovoltaici – base | Competenze tecnico professionali |
20 |
Richiami sulle grandezze fisiche fondamentali. Pannelli fotovoltaici: celle e moduli, il Silicio, la struttura del pannello, grandezze caratteristiche dei pannelli, tipi di pannelli fotovoltaici. Componenti impiantistici: Inverter, regolatori di carica, accumulatori, quadri elettrici. |
Fornire le conoscenze base sulla componentistica. |
56 |
Progettazione impianti fotovoltaici – avanzato | Competenze tecnico professionali |
20 |
Tipologie impiantistiche e modalità di installazione: impianti in isola ( stad alone), impianti connessi alla rete ( grid connected), impianti a terra, su tetto a falda su tetto piano, collegamenti in serie e parallelo. Dimensionamento: calcolo della produzione annua, posizione ottimale su tetto, Azimut, tilt. dimensionamento di massima dei pannelli e dell’inverter. | Fornire competenze sulle modalità di installazione, il dimensionamento e le principali tipologie impiantistiche. |
57 |
Progettazione impianti fotovoltaici – avanzato applicativo | Competenze tecnico professionali |
20 |
Manutenzione degli impianti fotovoltaici Polizze assicurative per impianti fotovoltaici Cosa può e dovrebbe fare l’utente-gestore Doveri e competenze dell’installatore specializzato Rese inferiori alle attese, messa a punto e ricerca dei guasti Esempi di impianti fatti in diverse configurazioni Il conto energia L’incentivazione La valorizzazione dell’energia prodotta: contratto di scambio sul posto, la vendita, l’autoproduzione La contrattualistica con il Gestore di Rete (Enel, ASM, ACEA, AEM, eccetera) Allacciamento dell’impianto alla Rete elettrica Punto di consegna in BT – Punto di consegna in MT Collaudo dell’impianto |
Fornire competenze sulle modalità di dimensionamento, le grandezze fondamentali, il conto energia e le principali tipologie impiantistiche. |
58 |
DOMOTICA NEGLI IMPIANTI – base | Competenze tecnico professionali |
20 |
ELETTROTECNICA/ELETTRONICA Principi fondamentali dell’elettrotecnica applicati all’impiantistica civile. Caratteristiche principali dei più comuni componenti elettronici. |
Progettare, installare e curare la manutenzione di impianti elettrici mediante l’utilizzo dei sistemi BUS (Domotica). |
59 |
DOMOTICA NEGLI IMPIANTI – avanzato | Competenze tecnico professionali |
20 |
PROGRAMMAZIONE Programmazione dell’unità di controllo (Script, Macro). Controllo dell’illuminazione di scena (DMX). Comunicazione digitale tra i singoli componenti di un sistema di illuminazione DALI (Digital Addressable Lighting Interface). |
Progettare, installare e curare la manutenzione di impianti elettrici mediante l’utilizzo dei sistemi BUS (Domotica). |
60 |
Aggiornamento elettricista specializzato in lettura del disegno tecnico | Competenze tecnico professionali |
20 |
Norme in materia di impiantistica elettrica apportato dal DM 37 del 22 gennaio 2008. Utilizzo dell’energia pulita. La lettura del disegno tecnico e le nuove tecnologie da utilizzarsi nel campo dell’elettricità e dell’impiantistica. | Fornire e sviluppare le competenze normative e tecnico professionali specifiche inerenti il profilo del’elettricista |
61 |
l cablaggio delle antenne paraboloidi | Competenze tecnico professionali |
20 |
Tecniche di posa del cavo di comunicazione dati in modo funzionale alla tipologia degli stessi; tecniche di cablaggio cavi di comunicazione dati in modo funzionale alla tipologia degli stessi; tecniche di installazione e cablaggio degli illuminatori posti nel fuoco del paraboloide per ricezione del satellitare, del decoder, ecc; tecniche di cablaggio di antenne per ricezione di segnali via etere di tipo analogico e digitale, di amplificatore di antenna, di filtri, di decoder, ecc | Utilizzare le principali tecniche di calcolo per l’installazione e il cablaggio di impianti elettrici: calcolo di un circuito, della potenza, dell’energia |
62 |
Dimensionamento quadri elettrici | Competenze tecnico professionali |
20 |
(Normative CEI specifiche per le cabine di trasformazione MT/BT: CEI17-6 fasc. 2056, CEI11-8, CEI11-1, CEI17-9, CEI11-17; Direttiva ENEL DK 5600 quarta edizione circa l’allacciamento in media tensione; Prescrizioni per l’ente gestore; Prescrizione per i locali; Apparecchiature per MT; Schema elettrico della cabina di trasformazione MT/BT; Protezioni e quadri elettrici di cabina MT lato MT e lato BT;Trasformatore MT/BT: tipologie costruttive e di funzionamento; Tipologia di impianto di terra di cabina MT/BT (sistema TN); Prescrizioni generali per gli impianti elettrici nelle cabine;Segnaletica di cabina; Tecniche di primo soccorso a operatori in cabina di trasformazione MT/BT; Tecniche di verifica iniziali e periodiche in cabine MT/BT;Tecniche di manutenzione cabina MT/BT). | Acquisirà le seguenti competenze: – Dimensionare impianti elettrici – Sviluppare la documentazione tecnica impiantistica |
63 |
Verifica conformità impianti elettrici | Competenze tecnico professionali |
20 |
Tecniche di verifica presenza o meno di tensione nell’impianto, in parti di esso e nelle batterie di condensatori;Tecniche di verifica integrità e funzionalità protezioni verso contatti diretti/indiretti, sovraccarico, cortocircuito;Tecniche di esamina corrispondenza tra connessioni elettriche effettuate e documentazione di progetto (conformità agli schemi e ai dati tecnici);Tecniche di misura dell’impedenza dell’anello di guasto;Tecniche di misura delle tensioni di contatto e di passo;Tecniche di prova di funzionamento delle singole parti dell’impianto e dell’impianto nel suo complesso;Procedura per depositare la dichiarazione di conformità al CCIAA (Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura). | Acquisire le competenze tecniche necessarie ad effettuare le verifiche sugli impianti elettrici nel rispetto delle norme di sicurezza e sulle prove pratiche strumentali che vengono richieste per il rilascio della dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico |
64 |
LA GESTIONE DOCUMENTALE: I DOCUMENTI ELETTRONICI area giuridica | Competenze tecnico professionali |
20 |
Il contesto istituzionale e organizzativo: la dematerializzazione dei documenti. La normativa italiana e la figura del responsabile della conservazione. Firma digitale e marcatura temporale. Posta elettronica certificata. Sottoscrizione e marcatura dei documenti informatici | Conoscere e applicare le nuove disposizioni legislative in materia di fatturazione elettronica, archiviazione elettronica e conservazione sostitutiva dei documenti |
65 |
LA GESTIONE DOCUMENTALE: I DOCUMENTI ELETTRONICI area applicativa | Competenze tecnico professionali |
20 |
Documento tradizionale e documento informatico . Principi di crittografia. Cifratura e autenticazione dei documenti digitali. Struttura, formato e ciclo di vita del documento informatico. Formazione del documento informatico: formati documentali. | Applicare le nuove disposizioni legislative in materia di fatturazione elettronica, archiviazione elettronica e conservazione sostitutiva dei documenti |
66 |
LA GESTIONE DOCUMENTALE: I DOCUMENTI ELETTRONICI area gestionale | Competenze tecnico professionali |
20 |
La gestione e archiviazione delle immagini digitali. Acquisizione e trasmissione via Web. Protocollazione e archiviazione. Strumenti per la gestione e trasmissione dei documenti informatici. Gli archivi digitali e la conservazione Fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva | Implementare efficaci sistemi di gestione documentale |
67 |
SOLUZIONE TELELAVORO innovazione tecnologica e organizzativa – Tecniche di gestione risorse in Telelavoro | Competenze tecnico professionali |
20 |
Metodologie di gestione risorse umane in telelavoro Strumenti di gestione risorse umane in telelavoro Sistemi di valutazione delle prestazioni per il telelavoro Problematiche ricorrenti nel telelavoro e strategie risolutive Gestione del Cambiamento: lavorare per obiettivi |
Acquisire informazioni sulle varie forme di Telelavoro, sui fattori che ne facilitino o ne contrastino la diffusione, sugli ambiti in cui il Telelavoro può essere sviluppato. |
68 |
SOLUZIONE TELELAVORO innovazione tecnologica e organizzativa – Sistemi di Quality Assurance | Competenze tecnico professionali |
20 |
Definizione della struttura Aziendale e mappatura sui processi Analisi dei flussi informativi e esternalizzazione dei processi Soluzioni Web (CMS, CRM, Bacheche Elettroniche,Web Office Automation) Soluzioni Terminal (Desktop Remoto, LTSP) Sicurezza informatica Strumenti e sistemi di telelavoro La valutazione dell’innovazione Scelta della soluzione tecnologica più soddisfacente Pianificazione e programmazione dell’introduzione della soluzione tecnologica scelta Tecniche per la misurazione del raggiungimento degli obiettivi |
Acquisire informazioni sulle varie forme di Telelavoro, sui fattori che ne facilitino o ne contrastino la diffusione, sugli ambiti in cui il Telelavoro può essere sviluppato. |
69 |
Corso per badanti – area giuridica | Competenze tecnico professionali |
20 |
Aspetti normativi legati al CCNL delle collaboratrici familiari. Deontologia. Sicurezza sul lavoro. Normativa dei servizi socio–sanitari ed assistenziali | Trasferire conoscenze relative all’assistenza alle persone disabili e/o anziane non |
70 |
Corso per badanti – area comunicazione | Competenze tecnico professionali |
20 |
Tecniche di comunicazione domestica. | Trasferire conoscenze relative all’assistenza alle persone disabili e/o anziane non |
71 |
Corso per badanti – area assistenza | Competenze tecnico professionali |
20 |
Igiene personale e dell’ambiente. Primo soccorso. L’alimentazione dell’anziano | Trasferire conoscenze relative all’assistenza alle persone disabili e/o anziane non |
72 |
GESTIRE LA LOGISTICA – Concetto di database e archivio | Competenze tecnico professionali |
20 |
Concetto di database e archivioGestione di preventivi, documenti di trasporto, note credito, fatture, carichi e scarichi di magazzino, ricevuta fiscale e ordini ai fornitori. Import di documenti fiscali. Carico e scarico del magazzino, con movimentazione automatica e manuale. Quadro listini personalizzabili. Categorie di prodotti: livelli e sottolivelli. Codice parlante e il supporto lettore codici a barre | Sviluppare competenze nella movimentazione e lo stoccaggio delle merci, con attività dinamica, strettamente correlata all’ottimizzazione dei reparti dedicati ed all’interfaccia con le attività amministrative dedicate |
73 |
GESTIRE LA LOGISTICA – Gestione anagrafica | Competenze tecnico professionali |
20 |
Gestione di clienti-fornitori, di articoli e catalogazione e stampa delle schede relative. Gestione personalizzata dei tipi di pagamento e delle aliquote IV. Gestione delle diverse destinazioni della merce. Ricerca dei dati con tecniche di ordinamento e filtraggio. Inventario di magazzino in “real time” e gestione delle giacenze. Gestione L.I.F.O. e F.I.F.O. Creazione di grafici per l’analisi del magazzino e del fatturato. Esportazione dati su DB o foglio elettronico. Estrapolazione dati ed interfaccia con SW contabili | Utilizzare il personal computer per l’automazione del processo, sviluppo e personalizzazione dei report, ottimizzazione del ciclo vita delle merci. Sviluppare autonomia negli interventi di “storage working” |
74 |
Marketing e vendita – Gestione di un punto vendita | Competenze tecnico professionali |
20 |
Gestione del prodotto e della vendita Strumenti informatici per la gestione commerciale e delle vendite Gestione degli incassi e del registratore di cassa | Gestione di un punto vendita e per la corretta promozione dei prodotti. |
75 |
Marketing e vendita – Gestione della clientela | Competenze tecnico professionali |
20 |
Tecniche di vendita e qualità del servizio al cliente La gestione della comunicazione con clienti e fornitori |
Comunicare con l’ambiente esterno, voglia dire stabilire relazioni costruttive con gli altri mantenendo un atteggiamento aperto al confronto e, al contempo, un comportamento fermo e coerente |
76 |
Marketing e vendita – Vetrinistica | Competenze tecnico professionali |
20 |
La vendita – La vetrinistica – Visual merchandising – Allestimento vetrine interne ed esterne e spazi promozionali base – Allestimento vetrine interne ed esterne e spazi promozionali avanzato | Approfondire gli aspetti teorico pratici della vetrinistica e del visual merchandising |
77 |
Somministrazione, produzione e trasformazione complessa | Competenze tecnico professionali |
20 |
Rischi e pericoli alimentari (chimici, fisici, microbiologici) e loro prevenzione Conservazione degli alimenti lungo la filiera alimentare Metodi di autocontrollo e principi del sistema HACCP Obblighi e responsabilità dell’operatore del settore alimentare Le principali parti costitutive di un piano di autocontrollo Identificazione dei punti critici e loro monitoraggio, misure correttive e verifiche Prerequisiti, GMP, HACCP, documentazione Esempi applicativi, individuazione e controllo dei rischi nelle principali fasi di processo della specifica impresa del settore alimentare. |
Ottemperare agli OBBLIGHI DI FORMAZIONE per Titolari, Legali Rappresentanti e/o delegati responsabili haccp che operano in imprese della “Somministrazione, produzione e trasformazione complessa” ovvero: agriturismi o aziende con produzione, trasformazione e somministrazione di alimenti e bevande, ristoranti, bar, ecc. |
78 |
Manipolazioni alimentari | Competenze tecnico professionali |
20 |
Nozioni di igiene degli alimenti Nozioni sulle principali malattie trasmissibili con alimenti Nozioni sull’igiene della persona |
Ottemperare agli OBBLIGHI DI FORMAZIONE per gli addetti che operano la manipolazione alimentare a rischio, ovvero: addetti alla preparazione, trasformazione confezionamento, somministrazione di alimenti o bevande, venditori o trasportatori di alimenti deperibili confezionati e non confezionati (es. aziende agricole e agriturismi con trasformazione o somministrazione di alimenti e bevande, cantine con mescita, aziende con vendita diretta ad es. di orto frutta, casari, macellai, sezionatori, pescivendoli, ambulanti, ristoratori, camerieri ecc.). |
79 |
Settore food and beverage – igiene | Competenze tecnico professionali |
20 |
Norme igienico sanitarie per la manipolazione degli alimenti La gestione del banco alimentare Introduzione all’HACCP HACCP avanzato Tecniche di conservazione dei prodotti alimentari |
Sviluppare competenze nel processo di controllo delle scorte e dell’acquisizione ddei prodotti. |
80 |
Settore food and beverage – gestione | Competenze tecnico professionali |
20 |
Gestire le corsie e il lay out del punto vendita Allestimento spazi promozionali, banchi e vetrine del punto vendita alimentare Gestione degli incassi e del registratore di cassa Tecniche di vendita e qualità del servizio al cliente Pianificazione degli acquisti nel punto vendita food |
Sviluppare competenze nel processo di vendita, del controllo delle scorte e dell’acquisizione di notizie sul mercato, nell’ottica di conseguire gli obiettivi aziendali di vendita, sulla conoscenza dei prodotti, nella gestione dello scaffale espositivo, del riassortimento dei banchi e delle scaffalature. |
81 |
Tecniche di contabilità – Aziendale | Competenze tecnico professionali |
20 |
Procedure di fatturazione, gestione della rilevazione contabile e delle scritture accessorie, redazione prima nota, imputazione dei dati nella procedura contabile, elaborazione di report di verifica di esercizio, redazione di un inventario e di un bilancio di esercizio. Operazioni di acquisto, operazioni di vendita, operazioni con le banche. Principali problematiche fiscali. Esercitazioni pratiche e analisi di casi anche avvalendosi di supporti informatizzati. | Sviluppare competenze nei principi e logiche dell’attività contabile di un’azienda. |
82 |
Tecniche di contabilità – Elementi di paghe e contributi | Competenze tecnico professionali |
20 |
Analisi dei vari contratti di lavoro, meccanismi per calcolare la retribuzione, sia in condizioni ordinarie, sia in casi particolari (straordinario, malattia, maternità, ecc.), redazione di prospetti paga periodici. Compilazione della documentazione periodica e annuale relativa agli adempimenti obbligatori in campo fiscale, assicurativo e contributivo. Compilazione della documentazione relativa agli obblighi periodici e annuali del sostituto d’imposta e del sostituto di dichiarazione. Predisposizione dei documenti previsti dalla normativa previdenziale, assicurativa e fiscale. Esame delle aliquote contributive, e dell’unificazione delle scadenze, del funzionamento della compensazione tra debiti previdenziali e crediti d’imposta. | Iintervenire nei processi di gestione del personale, produrre la documentazione richiesta dalle norme e dalle leggi che regolano il rapporto di lavoro, anche avvalendosi di supporti informatizzati. |
83 |
CAD ELETTRICO | Competenze tecnico professionali |
20 |
• Grandezze elettriche in c.c e c.a.. • Sistemi trifase: caratteristiche, grandezze e collegamenti principali. • Motore asincrono trifase M.A.T.. • Materiali semiconduttori. • Disegno degli schemi elettrici (funzionale, unificare e multifilare) per impianti industriali. • Storia dei cad. • Programmi cad generici. • Disegno meccanico con i cad. • Cad elettrici. • Sviluppo dei fogli cad elettrici. |
Utilizzare software CAD per il disegno di impianti e assistenza nell’editing dei progetti. |
84 |
Gestione ed organizzazione del magazzino | Competenze tecnico professionali |
20 |
Il magazzino e la sua funzione; le tipologie e le strutture del magazzino: magazzino per la produzione, per la distribuzione di materie prime, di semilavorati, di prodotti finiti. Progettare le dimensioni del magazzino. Struttura del magazzino per lo stoccaggio e la movimentazione; gestione degli spazi interni disponibili; parametri per la realizzazione degli spazi; allestimento del magazzino: entrata e controllo delle merci; immissione a magazzino; sistemi di picking, area e attività di confezionamento; mballaggio: caratteristiche e controlli, pianificazione degli arrivi e dei tempi di scarico, tempi di elaborazione e trasmissione delle informazioni e consegna delle merci. L’audit del magazzino; processo degli ordini e delle giacenze; classificare e codificare: caratteristiche e differenze; la giacenza di magazzino: definizione e classificazione. La valutazione delle rimanenze di materie prime e prodotti finiti: componenti di costo, costo storico e valore di realizzo. Valutazione a costo specifico a LIFO a FIFO e a prezzo medio, costo standard, costo acquisito, costo di mercato etc. Gestione delle immobilizzazioni temporanee di magazzino; circolo di riconversione delle scorte; scritture ausiliarie di magazzino: modalità pratiche, analisi di tutti i documenti necessari. Conoscenza documenti doganali relativi all’importazione ed esportazione; operazioni di consolidamento della merce nel marittimo; moovimenti di magazzino: tipologie e forme di registrazione; movimenti di beni di terzi: aspetti contabili; eliminazione di giacenze obsolete: aspetti tributari; inventario del magazzino: aspetti tecnici, contabili e giuridici; indici di rotazione delle materie prime e dei prodotti finiti; gli aspetti gestionali: livello delle giacenze e procedure di riordino. |
Conoscere il funzionamento del magazzino, la documentazione contabile amministrativa del magazzino e le relative scritture, conoscere modalità e strumenti di gestione delle scorte, nozioni di progettazione del dimensionamento di un magazzino. |
85 |
L’uso del muletto in sicurezza | Competenze tecnico professionali |
20 |
Norme sulla sicurezza sul lavoro (D.lgs. 81/08) in riferimento ai mezzi di sollevamento e carrelli elevatori; collocazione della merce in magazzino utilizzando il muletto o sistemi automatizzati; i carichi e la loro movimentazione: tecniche e concetti; gli effetti di una scorretta MMC sulla salute; i principi della prevenzione: caratteristiche e specifiche; i carrelli elevatori per il trasporto della merce: rischi e obblighi di legge; i carrelli elevatori e dispositivi antiribaltamento; indicazioni della portata; ganci, freno, dispositivi di segnalazione; manutenzione e verifiche; immagazzinamento: organizzazione. Utilizzo soppalchi: la portata massima e la presenza di carichi sospesi. Le zone destinate a stoccaggio temporaneo ed alle operazioni di carico e scarico; manovra dei mezzi di sollevamento; uso di pallet: utilizzo dei carichi pallettizzati; movimentazione ed immagazzinamento in sicurezza fusti e corpi cilindrici; scaffalature: stabilità delle scaffalature. Stoccaggio in orizzontale e in verticale; principali manovre che provocano il ribaltamento del carrello, analizzati con filmati e immagini. |
Utilizzare il carrello elevatore nel rispetto delle norme sulla sicurezza sul luogo di lavoro. |
86 |
Norme per il controllo e la conservazione degli alimenti | Competenze tecnico professionali |
20 |
• Legislazione vigente in materia di sicurezza e controllo degli alimenti • Microbiologia e igiene degli alimenti • Ambienti di lavoro • Il metodo HACCP |
Conoscere la normativa per prevenire e controllare le malattie trasmesse dagli alimenti |
87 |
GESTIRE LE PRATICHE AMMINISTRATIVE: | Competenze tecnico professionali |
20 |
• compilare la documentazione obbligatoria relativa all’assunzione, gestione, cessazione del rapporto di lavoro per gli Enti di riferimento • aggiornare i registri obbligatori • compilare la documentazione relativa ai rapporti con soggetti esterni che operano nel settore • redigere prospetti paga periodici • produrre la documentazione periodica relativa agli adempimenti obbligatori in tema fiscale, assicuarativo e contributivo • compilare la documentazione relativa agli obblighi periodici del sostituto d’imposta e del sostituto di dichiarazione. |
Gestire il flusso dei documenti amministrativi e contabili, assicurando la conformità, il rispetto delle procedure, l’esattezza e la tempestività nella redazione. |
88 |
GESTIRE LA CONTABILITA’ GENERALE: |
Competenze tecnico professionali |
20 |
Rilevare in partita doppia fatti di gestione; – Redigere documenti di trasporto e fatture; – Registrare ai fini IVA tipologie di fatture di acquisto e vendita |
Individuare le operazioni oggetto di rilevazione in CoGe, collaborando alla redazione di semplici bilanci d’esercizio nel rispetto dei principi contabili, civilistici e delle procedure aziendali. |
89 |
Software di contabilità | Competenze tecnico professionali |
20 |
Le caratteristiche operative di un software; le operazioni di start up e parametrizzazione degli archivi; rilevazioni contabili di prima nota in ottemperanza alla normativa civilistica, fiscale e comunitaria; gestione delle visualizzazioni e dei report. |
Le caratteristiche operative di un software; le operazioni di start up e parametrizzazione degli archivi; rilevazioni contabili di prima nota in ottemperanza alla normativa civilistica, fiscale e comunitaria; gestione delle visualizzazioni e dei report. |
90 |
Software per la Gestione di paghe e contributi | Competenze tecnico professionali |
20 |
Gestione dei dati azienda, dell’anagrafica dipendenti (dati anagrafici, livello inquadramento, carichi familiari, dati inail, storico, dati 730, dati 770), iter di sviluppo di un cedolino, elaborazioni mensili: presenze, pratiche malattia, prospetto TFR, prospetto ferie. Gestione dei contributi mensili: prospetto contributi, Uniemens. Esercizi di simulazione di sviluppo di cedolini con connesse gestioni contributi, pratiche malattia, maternità, prospetto TFR, prospetto ferie. Gestione dei versamenti mensili: prospetto contabile – accantonamenti, costi. Operazioni annuali: Inps, Inail, fiscali. Simulazioni di gestione aziendale dell’intera procedura paghe. Project work: gestione di un’azienda con differenti dipendenti partendo dal foglio presenze cartaceo e dall’inserimento nel sw dell’azienda stessa al fine di produrre i cedolini mensili e le stampe relative agli aspetti fiscali. |
Essere in grado di conoscere l’architettura del software di riferimento; saper attivare in modo corretto una nuova procedura di inserimento dati archivio; saper richiamare dati utili all’individuazione dei clienti; saper inserire nuovi dipendenti; conoscere le caratteristiche di variazioni normative contrattuali; saper inserire i valori utili per ricavare il cedolino; saper attivare operazioni di stampa; saper archiviare i dati. normative contrattuali; saper inserire i valori utili per ricavare il cedolino; saper attivare operazioni di stampa; saper archiviare i dati. |
91 |
GESTIONE E PREPARAZIONE DELLE IMMAGINI DIGITALI DAGLI SCATTI/SCANSIONI ALLA STAMPA | Competenze tecnico professionali |
20 |
• Lo scaricamento delle immagini e il modulo RAW. • Le automazioni con Bridge e Photoshop. • Le azioni di Photoshop. • Il restauro, lo scontorno, l’impaginazione con Photoshop. |
Acquisizione di competenze finalizzate a gestire, controllare, preparare le immagini destinate alla scelta /lavorazione/archiviazione. |
92 |
TECNICHE DI PRESTAMPA E IMPAGINAZIONE GRAFICA – CORSO BASE | Competenze tecnico professionali |
20 |
• Sistema operativo Mac OSX. • Adobe CS4: InDesign. • Adobe CS4: Photoshop. • Adobe CS4: Illustrator. |
Utilizzare i programmi in modo autonomo sfruttandone le potenzialità e individuando di volta in volta i comandi e le funzioni più corrette per la produzione. Preparare i file in maniera adeguata agli output richiesti. |
93 |
TECNICHE DI PRESTAMPA E IMPAGINAZIONE GRAFICA – CORSO AVANZATO | Competenze tecnico professionali |
20 |
• Adobe CS4: InDesign. • Adobe CS4: Photoshop. • Adobe CS4: Illustrator. • Preps (imposition): Workflow. |
Approfondimento degli strumenti e conoscenza delle tecniche fondamentali del software per operare con rapidità e precisione a vari livelli di complessità. Preparazione, gestione e controllo del file in un flusso di lavoro. |
94 |
ELEMENTI DI WEBDESIGN I | Competenze tecnico professionali |
20 |
• Web Usability. • Concetti di HTML e impostazione del sito. • Impaginare con l’HTML. |
• Web Usability. • Concetti di HTML e impostazione del sito. • Impaginare con l’HTML. |
95 |
Flash AVANZATO | Competenze tecnico professionali |
20 |
Introduzione all’ambiente di Flash, gli strumenti di disegno, la gestione del testo in Adobe Flash, le tecniche di animazione, i sistemi di navigazione in Adobe Flash, la gestione dei media: audio e video. |
Fornire all’allievo le conoscenze per utilizzare il software al fine di realizzare animazioni. |
96 |
Illustrator | Competenze tecnico professionali |
20 |
L’interfaccia di illustrator, le forme di base (impostare le dimensioni del documento/utilizzare i righelli, le guide e la griglia/disegnare poligoni, spirali e stelle/disegnare tracciati); selezione e colore (applicare il colore di riempimento/applicare il colore alla traccia/creare una palette personalizzata/copiare gli attributi di colore e aspetto da un oggetto all’altro); forme e colori (creare un riempimento sfumato/creare fusioni di colore omogeneo/gli attributi di aspetto, stili ed effetti/creare un attributo di aspetto e applicarlo ai livelli/copiare ed eliminare attributi di aspetto). |
Fornire all’allievo le conoscenze per utilizzare il software per creare ed elaborare marchi, grafici e figure. |
97 |
Indesign | Competenze tecnico professionali |
20 |
L’interfaccia di INDESIGN; l’impostazione di un documento; lavorare con le cornici; disporre il testo intorno ad un oggetto; creare e applicare colori; tonalità e gradienti; uso della trasparenza. |
Fornire all’allievo le nozioni necessarie all’ impaginazione di libri, riviste, quotidiani, cataloghi, brochures e tutti quei documenti che necessitano della gestione multi pagina. |
98 |
Photoshop 1 | Competenze tecnico professionali |
20 |
L’interfaccia di Photoshop (Panoramica e selezioni degli strumenti/Opzioni di visualizzazione/Gestione delle palette/Ottimizzazione e personalizzazione dell’area di lavoro); i livelli; disegnare e colorare(selezionare il colore/creare campioni di colore/gli strumenti manuali di pittura/le sfumature); maschere e canali (creare e modificare una maschera veloce/salvare una selezione come maschera/scontornare un’immagine tramite maschera/applicare un filtro o un riempimento ad una selezione mascherata). |
Fornire una visione di base sull’utilizzo di Adobe Photoshop |
99 |
Photoshop 2 | Competenze tecnico professionali |
20 |
Il fotoritocco (risoluzione e dimensione dell’immagine/tagliare un’immagine alla dimensione finale/correzione automatica del colore); uso avanzato dei livelli (creare un livello di regolazione, creare un livello sfumatura, lavorare con i livelli di testo, applicare stili di livello, le maschere di livello); immagini vettoriali (immagini bitmap e immagini vettoriali, forme e maschere di livello vettoriali, oggetti vettoriali avanzati); lo strumento “penna” (creare tracciati retti, curvi e misti con lo strumento penna, convertire le selezioni in tracciati, convertire i tracciati in selezioni, combinazione di grafica vettoriale e bitmap in Photoshop). |
Permettere un utilizzo professionale del software Adobe Photoshop |
100 |
La grafica open source per il web | Competenze tecnico professionali |
20 |
Sviluppo e implementazione della grafica di un sito. Grafica raster: concetti generali. Interfaccia e funzionalità del programma “Gimp”, ottimizzazione per il web. Grafica vettoriale: concetti generali. Interfaccia e funzionalità del programma “Inkscape” – Elaborazione di immagini digitali in formato vettoriali, ottimizzazione per il web. |
Fornire le conoscenze necessarie per creare gli elementi grafici di un sito web utilizzando programmi open source. |