Cos’è il CODEMM?
Il CODEMM Consorzio Didattico per la tutela e la valorizzazione degli Ecosistemi Montani e Marginali è un consorzio senza scopo di lucro, istituito con Legge Regionale N. 104/97.
Successivamente con la Legge Regionale N. 95 del 18/5/2000 la Regione , individua nello stesso l’istituto attraverso il quale promuovere lo sviluppo della formazione professionale superiore, sostenendo l’istituzione di corsi di specializzazione e diplomi universitari rivolti prevalentemente alla valorizzazione della montagna.
Per questa sua originaria vocazione di tutela degli ecosistemi montani e marginali, dipende direttamente dall’ass.ato regionale alle Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione.
E’ un consorzio a totale compartecipazione pubblica i cui soci sono la Regione Abruzzo, il Comune di Atessa (sede legale dell’ente), L’ARAP Azienda Regionale Attività produttive, l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, l’Università degli Studi di Teramo.
Successivamente oltre alla sua storica vocazione ambientale, ha ampliato la propria competenza, accreditandosi quale organismo di formazione alla Regione Abruzzo ai sensi della D.G.R. 363/09 per le macrotipologie Formazione Continua – Formazione Superiore Post Obbligo Formativo; Percorsi IFTS – Alta Formazione; Ambito Orientamento.
La struttura, infatti, dispone di professionalità esperte nella redazione e conduzione di progetti in ambito comunitario, nazionale e regionale.
Nel 2010, il Codemm, ha ampliato le macro tipologie di l’accreditamento conseguendo quella per le Utenze Speciali (disabili fisici, psichici e sensoriali, immigrati, soggetti individuati dalla normativa regionale e comunitaria come “soggetti svantaggiati”).
Il CODEMM è un ente certificato dal RINA Services Spa con certificazione ISO 9001:2008 per il settore tecnicamente detto EA 37.
Gli obiettivi
- Alta Formazione dei giovani laureati. Master post-lauream riconosciuti come corsi di perfezionamento delle Università abruzzesi;
- Formazione e qualificazione professionale dei giovani per il loro inserimento nel mercato del lavoro;
- Utilizzo di moderne tecniche per la Formazione a distanza per le Piccole, Medie e Grandi Imprese;
- Supporto allo start-up di nuove iniziative imprenditoriali;
- Qualificazione/ri-qualificazione/aggiornamento dei dipendenti pubblici;
- Formazione professionale per lavoratori immigrati;
- Accesso ai fondi UE. Progettazione comunitaria per la partecipazione ai programmi europei di sostegno a imprese e EELL.