Gilberto Testa

Biografia

nasce ad Isernia il 15 ottobre 1979 ed all’età di nove anni si trasferisce ad Atessa, dove da allora ha sempre vissuto e dalla quale, a suo dire, non si allontanerà mai.

Qui si è formato, seguendo tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale presso l’I.T.C. Statale “S. Spaventa”.

Solo gli anni universitari lo hanno portato via dalla Città, che lo ha visto tornare con la Laurea Specialistica in Giurisprudenza Forense, conseguita presso l’Università degli Studi di Teramo, e con una serie di esperienze lavorative.

Questa fase della vita gli ha dato una forte propensione al sacrificio e al lavoro, che ha sempre portato avanti con interesse.

Dopo aver conseguito la laurea specialistica in giurisprudenza, si è iscritto al registro dei praticanti avvocati presso il tribunale di Lanciano svolgendo regolarmente la pratica forense.

Il 5 novembre 2009 con delibera n. 90, è stato nominato dal Consorzio Industriale ASI Sangro componente del Consiglio di Amministrazione del Codemm (Consorzio per la tutela e la valorizzazione degli ecosistemi montani e marginali). Il 22 dicembre 2009, il Consiglio di Amministrazione, all’unanimità e con voti palesi, lo ha nominato AMMINISTRATORE DELEGATO.

Quest’ultima esperienza lavorativa lo ha fortemente segnato, facendogli toccare quotidianamente con mano tutte le difficoltà e le responsabilità inerenti l’amministrazione di un ente. Tutto ciò però, gli ha fatto anche maturare, una concreta esperienza e professionalità amministrativa, grazie anche ad un’ampia libertà decisionale accordatagli per l’organizzazione e la gestione del consorzio, grazie ad una estrema fiducia instaurata ed ampiamente consolidata con il Presidente, il CdA e l’Assemblea tutta.

I risultati conseguiti nel 2011 con la sua gestione sono tanti, ma quelli più evidenti sono l’ingresso del Codemm nell’Assemblea dei Soci “dell’Istituto Tecnico Superiore Nuove tecnologie per il made in Italy Sistema meccanica”, e soprattutto il fatto di aver raggiunto il pareggio di bilancio al netto delle imposte, dopo circa 15 anni di forti perdite ereditate dalle precedenti gestioni. Tutto ciò grazie al costante lavoro e ad una forte azione di rinnovamento nella gestione che hanno ridotto notevolmente i costi e più che triplicato il fatturato.

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Durata del mandato del Consigliere Gilberto TESTA (Amministratore Delegato) triennio 2009/2011*

Data della nomina a Consigliere: 27/11/2009

Nominato dal: Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Sangro con Delibera n. 90 del 5 novembre 2009

Data della nomina ad Amministratore Delegato: 22 dicembre 2009

Conferimento dei poteri di Amministratore Delegato: 25 febbraio 2010

 

Presenza del Consigliere Gilberto TESTA all’interno del CdA pari al 100% di cui:

3 presenze su 3 CdA per l’anno 2010;

5 presenze su 5 CdA per l’anno 2011;

1 presenza su 1 CdA per l’anno 2012.

 Guarda il prospetto completo delle presenze di tutti i Consiglieri.
*Art. 2383 - Nomina e revoca degli amministratori.
 II Comma
 Gli amministratori non possono essere nominati per un periodo superiore a tre esercizi, e scadono alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'ultimo esercizio della loro carica.

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L’AMMINISTRATORE DELEGATO
Art. 8 - Statuto - II Comma, punto 9

il Consiglio di Amministrazione può delegare le proprie attribuzioni a un comitato esecutivo composto di alcuni dei suoi membri o ad uno o più amministratori delegati, determinando i limiti della delega. Non possono essere delegate le attribuzioni indicate nell’articolo 2381 C.C. e quelle non delegabili ai sensi delle altre Leggi vigenti.

Il 25 febbraio 2010 il Consiglio di Amministrazione, ha provveduto a determinare i limiti della delega dell’AMMINISTRATORE DELEGATO, così come previsto al punto 9 dell’art. 8 dello Statuto Sociale, riconfermando gli stessi poteri del precedente Amministratore Delegato.


In particolare L’AMMINISTRATORE DELEGATO:

  • provvede a convenzioni, a contratti ed in genere agli atti che comportino impegni di spesa e relativi pagamenti, esclusi i poteri di programmazione che restano attribuiti al CdA;
  • organizza ed assume i provvedimenti necessari per lo svolgimento delle attività didattiche decise dal Consorzio;
  • provvede all’esecuzione delle delibere di cui al punto 4) dell’art. 8 dello Statuto;
  • divulga e promuove, d’intesa con il Presidente, le attività del Consorzio nell’ambito delle finalità statutarie. L’Amministratore Delegato risponde direttamente al Presidente sulle singole azioni intraprese per il raggiungimento degli obiettivi delegati e a lui riferisce sulla erogazione delle somme che si sono rese necessarie. Relaziona altresì al CdA, nella prima riunione utile, sulle iniziative intraprese o, in alternativa, dà comunicazione scritta ai membri del CdA e ai membri del Collegio dei Revisori dei Conti sulle principali azioni svolte.