Orlando CONSOLE

Consigliere

Nasce il 29 Ottobre 1977 a Guardiagrele (Chieti), dove frequenta le scuole elementari e medie; nel frattempo svolge attività sportiva, in particolare atletica leggera e corsa campestre, ottenendo ottimi risultati sia a livello scolastico nei Giochi della Gioventù sia come tesserato Fidal, nel gruppo “Libertas”, con la partecipazione ai campionati nazionali come rappresentante dell’Abruzzo.

Dopo il Liceo Scientifico a Guardiagrele, dove coltiva conoscenze e intesse rapporti umani e di amicizia che permeano ancora la sua vita, si iscrive alla Facoltà di Economia dell’Università D’Annunzio di Pescara, dove nel 2002 si laurea con 105/110 nei tempi previsti, con una tesi sull’analisi tecnica dei mercati finanziari.

Svolge il servizio civile, prima presso la Con.Sol. Chieti (Confcooperative e Coop. Socialtur) e poi presso la Caritas di Guardiagrele, dove gestisce il centro di raccolta di beni alimentari e di vestiario per le famiglie povere del territorio.

Successivamente collabora come consulente aziendale con diversi studi e società, come Sviluppo Impresa e Studio Di Crosta, occupandosi di finanza agevolata, controllo di gestione e portando avanti progetti di marketing territoriale nella Provincia di Chieti, come la valorizzazione di prodotti tipici (es. vino cotto di Roccamontepiano e peperoncino di Filetto) e il progetto “ospitalità diffusa” nel territorio della Comunità Montana Maielletta.

Svolge il tirocinio da Dottore Commercialista e da Revisore Contabile e si laurea in Economia e Management sviluppando e discutendo un elaborato su un progetto di controllo di gestione da lui stesso ideato ed applicato ad una cooperativa di produzione, e poi ancora consegue la laurea specialistica in Management e Sviluppo Socioeconomico con il massimo dei voti, con una tesi sulla valutazione dei dirigenti nelle amministrazioni pubbliche.

Dopo una piccola parentesi in Cometa, nel 2007 svolge una importante esperienza nella multinazionale Honeywell, come Account Payable delle filiali europee (divisione turbo technologies).

Nel 2008, dopo essersi formato costantemente sul Controllo di Gestione, approda in De Cecco, dove viene assegnato all’ufficio Controllo di Gestione; dopo 6 anni nell’azienda alimentare questa è la sua occupazione attuale focalizzata sul Profit & Loss di gruppo all’interno dell’area Bilancio Gestionale e Reporting .

Nel 2010 inizia l’attività politica aderendo al programma della lista “Progetto per Guardiagrele” che si presenta alle elezioni amministrative nel comune di Guardiagrele.

Unico candidato dell’Unione Di Centro, alla prima esperienza di politica attiva, ottiene un successo oltre ogni più rosea aspettativa (134 preferenze risultando il 7° più votato della lista), contribuendo al successo della sua coalizione, che subentra nell’amministrazione del Comune.

In seguito ai risultati elettorali ed alle sue competenze gli viene offerta la presidenza della Commissione Affari Istituzionali, e viene nominato dal neo-sindaco Sandro Salvi, rappresentante dell’ente nella Comunità Montana Maielletta, dove viene nominato dapprima Assessore, quindi membro della giunta comunitaria, e nel 2012 Vicepresidente.

A Luglio 2012 viene nominato dal Presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio, Consigliere di Amministrazione del CO.D.E.M.M. (Consorzio Didattico per la tutela e la valorizzazione degli ecosistemi montani e marginali) di Atessa.

A Dicembre 2012 entra come membro effettivo anche nella Commissione Elettorale del Comune di Guardiagrele.

Nel 2013 ottiene dal Sindaco le deleghe alla cultura e alle politiche giovanili e viene nominato capogruppo del gruppo di maggioranza “Progetto per Guardiagrele”.

Come consigliere comunale ed assessore della Comunità Montana promuove e porta avanti progetti per i giovani come la convenzione con l’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara per l’attivazione di tirocini all’interno del Comune di Guardiagrele, di valenza turistico-economica come quello dell’ “ospitalità diffusa” (finanziamenti a B&B del territorio) e quello della manutenzione delle piste di mountain bike e della segnaletica montana, e di importanza sociale come quello denominato “povertà estrema” (fornitura di beni di prima necessità per le famiglie indigenti) ed il progetto “Leg-ali” per la diffusione dei valori della legalità all’interno delle scuole guardiesi.

Si fa promotore di eventi organizzati da ragazzi guardiesi, come “Monumental Video Art” e “Future & Art”, e del “concerto per la pace” del noto artista Alexian in occasione dei festeggiamenti per l’Anno Nicolaiano; organizza convegni e presentazioni di libri, come “Assetto del territorio ed economia in provincia di Chieti” di Fabio Travaglini, dove interviene insieme all’autore e al Presidente della Camera di Commercio di Chieti, il Dott. Silvio Di Lorenzo.

Ha promosso le amichevoli pre-campionato della Virtus Lanciano con eventi di marketing quale la presentazione delle divise ufficiali a Guardiagrele, che ha richiamato centinaia di persone del territorio.

Porta avanti iniziative per lo start-up di impresa, proponendo un efficace utilizzo dell’Incubatore di imprese a Piano Venna, con agevolazioni per giovani e donne come la riduzione dei fitti e le convenzioni con istituti di credito.

Sulla stampa e nei colloqui con le varie parti fa da mediatore tra i comitati di giovani e i comitati “anti-rumore”, in modo da garantire le esigenze di tutti i cittadini al riposo, ma al contempo in maniera tale da garantire ai giovani la possibilità di vivere e divertirsi nel proprio paese in maniera sana e nel rispetto delle regole, senza spingerli fuori dalla Città con i vari rischi che ne conseguono, dando agli esercizi pubblici la possibilità di svolgere al meglio la propria attività, creando “movimento” nella Città, rispettando ovviamente le norme, simbolo di rispetto per gli altri e di civiltà.

Pubblicamente si pone in dissenso con il progetto della società mantovana “Renovo” di impiantare nel Comune di Guardiagrele una centrale a biomasse, in quanto, oltre all’elemento imprescindibile del rischio per la salute pubblica, non è in grado di creare vantaggi ed opportunità per il territorio e la cittadinanza.

Inoltre sulla stampa difende le aree interne e ribadisce più volte l’importanza del ruolo dei piccoli comuni e della Comunità Montana come Unione di Comuni e fulcro essenziale, come Ente d’Ambito Sociale, per il tessuto sociale del territorio.