Davide QUAGLIONE
Presidente
Davide Quaglione è professore associato di Economia Applicata presso la Facoltà di Economia dell’Università G. d’Annunzio di Chieti e Pescara, dove insegna Economia industriale ed Economia dello sviluppo sostenibile. Ha insegnato Microeconomia e Macroeconomia presso l’Università di Udine, Economia dello Sviluppo nell’Università di Teramo ed attualmente svolge attività di docenza anche in Luiss Guido Carli. È dottore di ricerca in Diritto ed Economia presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna. Collabora continuativamente dal 1999 alle attività di ricerca del Gruppo di Ricerche Industriali e Finanziarie (Grif) della Luiss Guido Carli ed è autore di varie pubblicazioni sui temi della regolazione e concorrenza nel settore delle comunicazioni elettroniche. Nel 1998 è stato borsista dell’ABI ed ha collaborato alle attività di ricerca presso l’Osservatorio e Centro Studi Monetari della Luiss Guido Carli.
Curriculum Scientifico
Davide Quaglione.
– nato a Popoli (PE) il 13 ottobre 1973;
– residente in Sulmona (AQ);
– coniugato.
Curriculum accademico
2006 Ingresso in ruolo come professore associato di Economia Applicata (SECS–P/06) presso la Facoltà di Economia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti–Pescara. Contestuale affiliazione al Dipartimento di Economia e Storia del Territorio.
2005 Ingresso in ruolo come ricercatore universitario in Economia Applicata (SECS–P/06) presso la Facoltà di Economia dell’Università di Udine.
2005 Conseguimento del Dottorato di Ricerca in Diritto ed Economia presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna.
Titolo della tesi: “Essays on Technology Diffusion: The Case of Broadband”, relatore prof. Nicola De Liso.
1998 Laurea con lode in Economia, corso di laurea in Economia e Commercio – indirizzo di Economia Politica – presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma. Titolo della tesi: “Crescita endogena e progresso tecnico incorporato”, relatore prof. Fabrizio Mattesini.
Attività di ricerca scientifica
2007 Coordinatore della sezione “comunicazioni elettroniche” del Laboratorio sui servizi a Rete, istituito presso il Gruppo di Ricerche Industriali e Finanziarie (GRIF) della Luiss Guido Carli.
dal 2005 Partecipazione al progetto FIRB dal titolo “Un approccio multidimensionale al trasferimento tecnologico”.
2004 Coordinatore dell’attività di ricerca condotta nell’ambito del “workshop sui Servizi Pubblici Locali”, dottorato in Diritto ed Economia – XVIII ciclo – dell’Università Luiss di Roma.
2003 Assegno di ricerca quadriennale bandito dalla Luiss Guido Carli sull’area economica per un progetto intitolato “Sistemi regolatori nelle telecomunicazioni”.
2000–2002 Partecipazione al progetto CNR dal titolo “Efficienza e solidarietà: la privatizzazione parziale dei servizi no–profit a contenuto solidaristico”.
2000–2002 Partecipazione al progetto CNR dal titolo “Ricerca tecnologica, innovazione e cambiamento strutturale: sviluppo industriale endogeno ed esogeno nei distretti industriali”.
2000–2001 Partecipazione al progetto MIUR sulla valutazione delle Autorità indipendenti, coordinatore scientifico Prof. Fabio Gobbo.
dal 2000 Attività di ricerca presso il Gruppo di Ricerche Industriali e Finanziarie della Luiss Guido Carli, diretto dal Prof. Fabio Gobbo.
1999–2000 Partecipazione alla stesura dei rapporti quadrimestrali sui mercati monetari e creditizi n. 20, 21 e 22 curati dall’Osservatorio e Centro Studi Monetari (OCSM) della Luiss Guido Carli.
Attività didattica
2008 Titolare dell’insegnamento di “Economia della concorrenza e della regolamentazione” presso la Facoltà di Economia della Luiss Guido Carli, laurea specialistica, a.a. 2008/2009.
2007 Titolare di contratto integrativo di docenza per l’insegnamento di “Economia della concorrenza e della regolamentazione” (titolare prof. Alessandro Sarra) presso la Facoltà di Economia della Luiss Guido Carli, laurea specialistica, a.a. 2007/2008.
2007 Titolare dell’insegnamento di “Economics of Strategy” presso la Facoltà di Economia dell’Università Luiss Guido Carli, laurea specialistica, a.a. 2006/2007.
dal 2006 Titolare dell’insegnamento di “Economia dello sviluppo” presso la Facoltà di Economia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti–Pescara, a.a. 2006/2007.
dal 2006 Titolare dell’insegnamento di “Economia Industriale” presso la Facoltà di Economia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti–Pescara, a.a. 2006/2007.
2006 Titolare di contratto di docenza per l’insegnamento di “Macroeconomia Sdoppiato II modulo” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Udine, a.a. 2006/2007.
dal 2006 Titolare di contratto integrativo di docenza per l’insegnamento di “Economia Industriale” (titolare prof. Guglielmo Garlato) presso la Facoltà di Economia della Luiss Guido Carli, laurea triennale, a.a. 2006/2007.
2006 Titolare di contratto di docenza per l’insegnamento di “Economia dello Sviluppo” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Teramo, a.a. 2005/2006.
2006 Titolare di contratto integrativo di docenza per l’insegnamento di “Innovazione Tecnologica e Sviluppo” (titolare prof. Francesco Del Monte) presso la Facoltà di Economia della Luiss Guido Carli, laurea specialistica, a.a. 2005/2006.
2006 Titolare di contratto integrativo di docenza per l’insegnamento di “Economia dell’Impresa” (titolare prof. Cesare Pozzi) presso la Facoltà di Economia della Luiss Guido Carli, a.a. 2005/2006.
2006 Titolare di contratto di docenza per l’insegnamento di “Microeconomia” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Udine, sede di Pordenone, a.a. 2005/2006.
2006 Titolare di contratto di docenza per l’insegnamento di “Macroeconomia Sdoppiato II modulo” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Udine, a.a. 2005/2006.
2005 Titolare di contratto di docenza per gli insegnamenti di “Macroeconomia II modulo” e “Macroeconomia Sdoppiato II modulo” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Udine, a.a. 2004/2005.
2005 Coordinatore dei tutors dei seminari per dottorandi allestiti dalla Luiss Guido Carli nell’ambito del Dipartimento di Scienze Economiche.
2003–2005 Collaborazione alla didattica ed alla ricerca presso la cattedra di Politiche per lo Sviluppo Locale (prof. Fabio Gobbo), Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università La Sapienza di Roma.
2001–2005 Collaborazione alla didattica ed alla ricerca presso la cattedra di Microeconomia (prof. Fabio Gobbo), Facoltà di Economia, Luiss Guido Carli.
2000 Collaborazione alla didattica ed alla ricerca presso la cattedra di Economia dell’Impresa (prof. Cesare Pozzi), Facoltà di Economia, Luiss Guido Carli.
1999 Collaborazione alla didattica ed alla ricerca presso la cattedra di Politica Economica e Finanziaria (prof. Luigi Cappugi), Facoltà di Economia, Luiss Guido Carli.
Aree di interesse scientifico
1. Regolamentazione e concorrenza nel settore delle comunicazioni elettroniche.
2. Diffusione delle Information and Communication Technologies (ICTs), con particolare riferimento alle tecnologie a banda larga.
3. Servizi pubblici a rete.
4. Fondi strutturali, politiche e strumenti di sviluppo locale.
5. Settore no–profit.
6. Servizi pubblici locali.
7. Servizi aeroportuali.
8. Economia dei trasporti.