Luciano D’Amico

Luciano D’Amico, è nato a Torricella Peligna nel 1960 e risiede a Teramo.

Professore ordinario di Economia Aziendale dal 2000, è stato preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dal 2010 al 2012.

È direttore generale della Fondazione Università degli Studi di Teramo.

È Presidente dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Gaetano Braga.

Ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali presso l’Università degli Studi di Teramo e l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti e Pescara.

Ha svolto attività di ricerca su temi istituzionali dell’Economia aziendale, di Controllo di gestione, di Storia della ragioneria e di Accounting, pervenendo alla pubblicazione di numerosi articoli e monografie.

È stato componente del NUVA (Nucleo di valutazione) dell’Università di Chieti-Pescara nel triennio 1997-1999. È componente del NUVA dell’UniversitàCa’Foscari di Venezia dal 2006, è componente del NUVA dell’Università degli Studi di Verona dal 2007.

È Presidente della Società Italiana di Storia della Ragioneria (SISR), socio ordinario dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) e della Società Italiana dei Docenti di ragioneria ed Economia Aziendale (SIDREA).

È membro del Comitato di redazione della rivista Contabilità e Cultura Aziendale, membro del comitato scientifico delle riviste Management Control e Economia, Azienda e Sviluppo, è reviewer di prestigiose riviste e collane scientifiche sui temi di ricerca dell’Economia aziendale.

Presso il Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili è stato componente della Commissione per la diffusione e Applicazione dei principi Contabili a partire dal 2004 e dellaCommissione nazionale di studio in materia di Project Financing nel biennio 2005-2006.